La tecnologia ha portato l’arte di fare il cibo ad un nuovo livello… ma ci siamo mai chiesti come questa cosa possa influire sul nostro modo di affrontare la vita completamente privi di questi “comfort”? Di fatto, se guardiamo nello specifico, queste comodità possono compromettere il nostro istinto di sopravvivenza, se non ci interessiamo un minino a quelle che sono le conoscenze necessarie per affrontare senza gli apparecchi e dispositivi una vera e propria “sfida con la natura“.
Non ci credete? Provate a cuocere qualcosa senza combustibili fossili o energia elettrica per una settimana e scoprirete quanto sia difficile farlo! Se avete la fortuna di avere lo spazio per un forno “fai da te” potreste anche accettare la sfida!
Per costruire il forno da zero è necessario un lavoro duro, ma non fatevi intimorire! Pensate che con solo materiali di recupero o di semplice impiego, si dovrebbero spendere all’incirca 20,00 € su tutta la struttura. Quindi cosa aspettate?! Vediamo insieme i materiali da utilizzare e le varie fasi da seguire.
Materiale necessario
Sabbia; Segatura
Bottiglie di birra riciclate vuote; cemento
cenere; tavola di legno
ghiaia; fogli di alluminio
rete metallica
Procedimento
Realizzazione del plinto: scavate il terreno fino a 30-40 cm di profondità. Procedete facendo pressione nelle pareti per rendere l’aria ben resistente e compatta e proseguite riempendo la cavità con del materiale esausto, come ad esempio la cenere bonificata, la segatura e le bottiglie di birra riciclate.
Costruzione della base: Potete scegliere tra diverse forme, quadrata ovale o rotonda, l’importante è costruirlo di grandezza maggiore rispetto a dove poi andranno cucinate le pietanze.
Disponete i blocchi di cemento (o anche dei mattoni) delineando il perimetro del forno; uniteli tra loro con della malta e riempite gli spazi vuoti con della ghiaia, Completate la copertura con della sabbia; A questo punto adagiateci sopra degli altri mattoni, o blocchi di cemento che chiuderanno la base. Riponete una tavola di legno sopra ai mattoni e versate 5 cm di cemento o malta; livellate il tutto e aggiungete degli altri mattoni.
Costruire la copertura a volta: Realizzate, con del legno, la classica forma a cupola della volta, che andrà poi successivamente rinforzata con i mattoni e la malta
Creare lo spazio per la canna fumaria: Una volta realizzata la copertura, no dimenticatevi di ritagliare dello spazio per la canna fumaria! Procedete quindi realizzando una specie di “buco” dal quale uscirà poi il fumo.
Rifinitura finale: Trascorso il tempo utile per l’asciugatura dei materiali precedentemente utilizzati, procedete ricoprendo la volta con dei fogli di alluminio e la rete metallica. Ricopriteli con uno strato finale di cemento e terminate apponendo le decorazioni che più vi aggradano, come ad esempio dei sassolini colorati.
Cucinare una pizza nel vostro forno a legna fai da te ora avrà tutto un altro sapore.