La piscina è senza dubbio il desiderio di molte famiglie: soprattutto in città dove non c’è il mare, essa è il primo e unico rimedio per trovare refrigerio e godersi l’estate in tranquillità e allegria. Tra le varie soluzioni possibili, la piscina in vetroresina permette di realizzare opere sia interrate che a vista.
Caratteristiche
La prima realizzazione richiede in genere oneri maggiori dal punto di vista economico, anche se il risultato rivaluterà di molto il vostro giardino. Le piscine a vista sono comunque un buon compromesso per costruire la vostra piscina personale, e al tempo stesso non depredare tutti i vostri risparmi: non dovrete creare un sistema apposito di filtraggio e la manutenzione resterà comunque su prezzi contenuti. L’unica limitazione della piscina in vetroresina deriva dal fatto che, una volta iniziato il montaggio, la forma non può essere modificata. Ciò non significa che non potrete spaziare tra vari modelli: senz’altro tutte le vostre idee riusciranno ad essere realizzate grazie all’aiuto di esperti che sapranno consigliarvi.
Se desiderate una piscina resistente nel tempo, la piscina in vetroresina non deluderà le vostre aspettative: questo materiale risulta infatti difficilmente deformabile, e riuscirete a godervi questa piscina per molto tempo. la vetroresina è un materiale non rinvenibile in natura, ma creato in laboratorio. Gli scavi per i modelli interrati richiederanno più tempo e maggiore spesa, mentre la piscina a vista risulta più contenuta nei prezzi. La spesa più rilevante in entrambi i casi sarà l’impianto di filtraggio e pulizia dell’acqua: ma d’altronde, se esiste un settore in cui è meglio non badare a spese, è senz’altro questo: è molto facile che l’acqua non perfettamente pulita possa provocare dermatiti e irritazioni. Per quanto riguarda l’estetica, tali piscine sono tendenzialmente presentate con una tinta azzurra:ciò non toglie che è possibile, soprattutto per quelle a vista, personalizzarla con il colore e la decorazione che più preferite.
Come scegliere
Il primo passo da fare nella scelta di una piscina in vetroresina è recarsi in un negozio specifico e che tratti questo tipo di prodotto. Anche attraverso una ricerca sul web, potrete cominciare a farvi un’idea su costi, installazione e modelli. Ancor prima di cominciare la ricerca, è tuttavia opportuno avere in mente quantomeno le dimensioni che la piscina dovrà avere. Queste verranno influenzate in primo luogo dalla grandezza del giardino, cercando di trovare una soluzione equilibrata tra lo spazio esterno e la grandezza della piscina. Se credete, fatevi aiutare da qualcuno esperto che possa consigliarvi la soluzione che vi permette di sfruttare al meglio il vostro spazio.
Cominciate a capire anche quale modello sia adatta meglio al vostro giardino: anche per le piscine in vetroresina è infatti possibile scegliere tra modelli dalle forme più classiche o originali. Le prime (rettangolare, quadrata, circolare) risulta più semplice da pulire e, soprattutto, non rischierà di farvi impazzire per trovare un telo di copertura che si adatti alla forma della vasca. Per la profondità invece, siete più limitati se decidete di installare una piscina a vista, mentre la soluzione interrata vi permette di regolare lo scavo a seconda della profondità che volete dare.
Quanto costa
Come abbiamo già detto, i costi di questa soluzione variano principalmente in riferimento al modello che avete scelto: interrato o a vista. La prima possibilità, oltre ad essere più costosa, richiede senz’altro tempi di installazione e montaggio maggiori. Se decidete invece di creare una piscina a vista, ricordate che un rivestimento in legno, ad esempio, comporta un costo maggiore a fronte però di una maggiore eleganza e assonanza con l’ambiente circostante. La forma e le dimensioni poi hanno un loro peso, seppur secondario, nella variazione di prezzo. Per non rimanere delusi o colpiti da spiacevoli sorprese, è meglio informarsi per tempo in negozi specializzati o tramite il web, cominciando così a fare anche una prima scrematura tra i molteplici modelli disponibili sul mercato.
Installazione
Anche in questo caso, tempi e costi dipendono dal modello di piscina che avete scelto. La soluzione più lunga e costosa è senz’altro la prima, poiché dovrete realizzare gli scavi e un particolare sistema di filtraggio dell’acqua. Lo scavo dovrà essere di dimensione più grande rispetto a quella effettiva della piscina, e man mano che viene montata la pavimentazione, si ricoprirà il tutto. Attorno alla vasca dovrete poi preventivare dei tappeti di erba sintetica o un pavimento antiscivolo. Le piscine a vista richiedono invece semplicemente un terreno perfettamente liscio e livellato, per evitare una pendenza diversa ai differenti lati della piscina. Se volete dare alla piscina in vetroresina un aspetto più elegante e armonico, potrete decidere di rivestire la parte esterna con dei pannelli di legno: la spesa sarà maggiore, ma potreste anche applicare da voi i pannelli per ottenere un risultato più originale e meno costoso.
Manutenzione
Una volta montata, la vostra piscina avrà bisogno di manutenzione. In tal senso, si consiglia di correre immediatamente ai ripari appena si dovesse presentare un piccolo danno: questo vi eviterà di incorrere in spese ben maggiori per riparazioni molto più rilevanti. Anche in questo caso i prezzi cambiano a seconda che si sia in grado o meno di riparare il guasto in modo autonomo. In caso contrario, cercate di non cimentarvi rischiando di fare mosse azzardate e contattate il rivenditore dove avete acquistato la vostra piscina, che solitamente offre anche un servizio di assistenza. I sistemi di pulizia dell’acqua richiedono un impianto apposta, ma la scrematura più grossolana può essere realizzata anche con un retino e del cloro. Bisogna però stare ben attenti a non versare direttamente tale prodotto sulla vasca. Si rischia infatti di corrodere la vetroresina.