Decorare un appartamento con dei tappeti può sembrare una passeggiata. Eppure, per utilizzare questi accessori straordinariamente utili e funzionali bisogna utilizzare la ragione prima del gusto personale. Vediamo come evitare di commettere errori banali ed a volte pericolosi nella disposizione dei tappeti.
Un tappeto, con fantasia e soprattutto con attenzione, può cambiare in pochi secondi l’aspetto di un soggiorno o di un bagno. Oltre a decorare, i tappeti hanno una precisa funzione, come è facile constatare pensando al classico scendi letto che ti accoglie, caldo e morbido sotto i piedi scalzi, appena sveglio.
I tappeti sono però anche causa di problemi, soprattutto quando sono posizionati in aree della casa di elevato passaggio: vicino le porte, di fronte al divano. Questa osservazione dovrebbe portarti a riflettere attentamente su come e dove mettere il tappeto nel tuo appartamento.
Individua le zone di passaggio della casa e, quando possibile, evita di disporvi i tappeti. Se proprio ne senti la necessità, cerca di fermarne almeno uno o due angoli con il peso di altri elementi dell’arredamento: comodini, tavoli, cristalliere, ù. Considera anche che, su pavimenti molto scivolosi (come il parquet) i tappeti sono un rischio anche in zone di medio e basso passaggio.
Per concludere, disponi i tappeti più facili da lavare (piccoli e non troppo delicati) vicino alla porta, luogo in cui notoriamente i tappeti si sporcano di più, in modo da non dovere faticare per farli tornare puliti.