È meglio correre o camminare? Più che una domanda sembra un dilemma amletico, e come tale crea non poco smarrimento in chi cerca una risposta, anche se a farlo sono esperti ed atleti.
È da ormai più di tre decenni che i ricercatori si interrogano sull’argomento, con risultati spesso contraddittori che anziché chiarire le idee hanno creato ancora più confusione.
Da questa moltitudine di studi è stato però possibile estrapolare dei responsi oggettivi sui vantaggi di entrambe le attività.
VANTAGGI DELLA CORSA
Una prima conclusione a cui ha portato la varietà di ricerche sul quesito se sia meglio correre o camminare è che la domanda dipende quasi completamente dal traguardo che si spera di raggiungere. Se, ad esempio, il vostro obiettivo è quello di dimagrire, non vi è dubbio che la corsa sia più efficace. O almeno questo è il responso di una serie di studi condotti da Paul T. Williams al Lawrence Berkeley National Laboratory in cui sono stati arruolati 15.237 amanti della camminata e 32.215 runner.
Sia durante lo studio che nei sei anni successivi, si è potuto osservare che i runner sono tendenzialmente più magri dei camminatori e più capaci rispetto a questi ultimi di mantenere invariata negli anni la propria massa corporea e la circonferenza della vita. La differenza è particolarmente marcata nei soggetti over 55, il cui indice di massa corporea è significativamente più basso dei coetanei camminatori.
VANTAGGI DELLA CAMMINATA
Anche se la corsa comporta un dispendio calorico superiore alla camminata, bisogna però avere una buona tecnica per prevenire le sue classiche criticità, che si manifestano sotto forma di sollecitazioni alle articolazioni, in particolare ginocchia e caviglie, e alla schiena. Lo stesso studio ha evidenziato che, per tenere sotto controllo la pressione alta, i livelli di colesterolo, i trigliceridi e le cardiopatie, la camminata è preferibile alla corsa. Dunque la camminata, in termini di salute generale, è preferibile alla corsa.
COSA SCEGLIERE
In conclusione, camminare e correre sono due attività aerobiche benefiche per la salute del corpo. Il fatto che correre sia più utile per perdere peso non si traduce necessariamente in una maggiore salute metabolica, connessa più con la pressione sanguigna e i trigliceridi che con il tessuto adiposo sottocutaneo.