Ci sono macchie e macchie. Quelle sui vestiti, per esempio, sono piuttosto fastidiose. Quelle sulla coscienza, peggio ancora, non ci fanno stare serene. E quelle sulla pelle? Beh, se parliamo di lentiggini l’accezione è del tutto positiva!
Una ventata d’aria fresca per un viso intrigante e sbarazzino, le lentiggini non sono altro che un eccesso di melatonina nella zona del naso e sotto gli occhi, regalando a chi le possiede un aspetto giovane e innocentemente malizioso. Se in passato l’obiettivo di tante make up artist è stato quello quello di ridurre al minimo l’evidenza delle lentiggini, oggi invece la tendenza va in direzione opposta: farle risplendere! Tanto che, chi non le ha, ha preso il vizio di disegnarne qualcuna con la matita.
Avete le lentiggini? Ecco 4 consigli per realizzare un make up perfetto e valorizzare al meglio il vostro viso
cominciamo dal fondotinta, che deve essere quasi impercettibile. Una texture ultraleggera andrà più che bene per non coprire le lentiggini;
il segreto di un trucco perfetto per i visi caratterizzati dalle lentiggini è quello di esaltare gli occhi e le labbra. Riguardo i primi, scegliete un ombretto perlato e luminoso per aumentare la luce intorno agli occhi: i colori che più si accompagnano con le lentiggini sono il salmone, il ruggine e il cioccolato. Non dimenticate mai il mascara, lo sguardo deve essere magnetico! La sera si può giocare anche con una matita testa di moro per delineare l’occhio e catturare maggiormente l’attenzione di chi vi guarda;
eccoci al capitolo labbra. Per il trucco di tutti i giorni meglio preferire un gloss che sottolinei il nude look, se invece l’occasione si fa speciale con il porpora o il terracotta non sbagliate mai.
infine, le guance. Parola d’ordine: blush! In questa zona si concentrano particolarmente le lentiggini, quindi massima attenzione: se sfumato verso l’angolo esterno dell’occhio (in obliquo), suggeriamo un blush di tonalità dal color pesca al corallo, passando per il marroncino chiaro.
Consigli preziosi, non è vero? Occhio però: un buon make up per lentiggini non può prescindere da una base uniformante da stendere sul viso, che perfezioni l’incarnato e prepari la pelle al trucco.