Il filo a piombo è un attrezzo indispensabile per determinare la verticalità di un piano in moltissimi casi, come per esempio costruendo o ripristinando RECINZIONI; GRONDAIE E PLUVIALI; SOSTEGNI PER SCAFFA LATURE; CANCELLI. Serve anche a individuare la verticale sulle pareti da tappezzare.
Si può acquistare da un ferramenta o costruirselo da sé usando un filo flessibile di canapa ritorta alla cui estremità va applicato un corpo pesante (piombo) con la punta rivolta verso il basso.
Per stabilire l’esatta verticalità di una parete, si tiene sospeso con una mano il filo a piombo, appoggiandolo al punto più alto della parete e lasciandolo penzolare per tre quarti della lunghezza. Quando il movimento del piombo sarà cessato, grazie alla forza di gravità il filo teso indicherà l’esatta verticale: un aiutante farà aderire il filo alla parete e traccerà la riga verticale. È meglio segnare anche il punto iniziale d’appoggio e quello finale.
La prima striscia della carta da parati dovrà toccare contemporaneamente il segno verticale in alto e in basso.
Su distanze più corte, la verticale può essere verificata con una LIVELLA a spirito, che abbia sia la bolla della verticale sia quella dell’orizzonte.