Se siete orgogliosi di mantenere la vostra casa ordinata e pulita, allora conoscete uno o due trucchi per la pulizia della casa. Dallo strofinare e passare lo straccio alla pulizia dei tappeti, volete che la vostra casa sia sempre bella. Ma conoscete il modo migliore per pulire le pareti? Se il “lavaggio delle pareti” non vi è mai venuto in mente, non siete i soli. La maggior parte di noi non fa caso alle pareti come fa con le superfici orizzontali come pavimenti, banconi e mobili.
Ma considerando quanto tocchiamo le pareti, soprattutto le aree intorno alle placche degli interruttori e alle porte, imparare a lavare le pareti è un’abilità che vale la pena apprendere. Senza una pulizia regolare, polvere, sporco e germi si accumulano facilmente. Mantenere le pareti pulite riduce la polvere che può aggravare l’asma e le allergie, e lavare via lo sporco e la sporcizia rende la casa più pulita. In questo modo si riduce al minimo la diffusione di germi e virus, consentendo di creare un ambiente più sano per la vostra famiglia.
Imparate a pulire le pareti con questi 10 consigli e fateli diventare parte della vostra routine di pulizia regolare per una casa più bella e sana.
Molte vernici per pareti sono meno durevoli di quelle tipicamente utilizzate per i rivestimenti di finestre, porte e battiscopa. Non utilizzate mai prodotti chimici aggressivi o sgrassanti commerciali sulle pareti con verniciature piatte. Lavate queste pareti con una spugna morbida inumidita con una soluzione detergente. Non strofinate troppo forte o potreste rimuovere la vernice.
Poiché queste pitture sono così resistenti, a volte vengono utilizzate in aree ad alto traffico come cucine e bagni. L’uso di uno sgrassatore delicato sulle pareti lucide è sicuro, purché si strofini con cura. Anche se le vernici lucide sono resistenti, utilizzare una spugna morbida per evitare graffi.
Lavare questo tipo di pittura con una spugna morbida e una soluzione detergente sicura e multiuso come acqua, sapone per piatti e aceto bianco distillato. Immergere una spugna pulita nel detergente per pareti, strizzarla e pulirla delicatamente. L’odore di aceto dovrebbe scomparire dopo che la parete si è asciugata, ma è possibile accelerarne la scomparsa passando un panno umido sulla parete.
Evitate l’aceto bianco per le pareti con pittura a base di olio. L’acido dell’aceto può opacizzare e danneggiare le finiture a base di olio. Usate sapone per piatti, bicarbonato di sodio e acqua calda, ma mantenete la spugna un po’ umida mentre strofinate via lo sporco. Il sapone per i piatti dovrebbe essere sufficiente a rimuovere lo sporco per le vernici a base di olio, mentre il bicarbonato di sodio agisce come un leggero abrasivo.
Sebbene sia necessario pulire le aree delle pareti intorno alle prese, agli interruttori della luce e ai termostati per eliminare la sporcizia accumulata, non bagnate queste aree. Se le placche degli interruttori e i coperchi delle prese sono sporchi, spegnete l’interruttore prima di pulirli con qualsiasi liquido. Per proteggere i pavimenti, utilizzate degli asciugamani lungo la base delle pareti mentre le pulite.
Spolverate le pareti dall’alto verso il basso. Una scopa è utile per arrivare vicino alle modanature superiori e per rimuovere le ragnatele. Un pennello inutilizzato o un panno in microfibra asciutto facilitano la spolveratura delle ringhiere delle sedie e degli angoli delle pareti. Se le pareti sono molto polverose, usate l’aspirapolvere e il suo accessorio a spazzola.
Gli ingredienti per la pulizia che raccomandiamo sono delicati e sicuri, ma è sempre meglio testare prima un punto fuori mano delle pareti. Questo è particolarmente importante per le finiture piatte o opache; se la soluzione detergente è troppo aggressiva, potrebbe lasciare striature e macchie di colore chiaro.
Quando si impara a pulire le pareti dipinte, è fondamentale utilizzare una tecnica appropriata. Prendete due secchi, delle spugne morbide e dei panni in microfibra asciutti. Riempite un secchio con acqua calda per il risciacquo e l’altro con il vostro detergente per pareti. Iniziate dalla parte superiore della parete e scendete con movimenti circolari e leggeri. Lavorate in sezioni per evitare macchie e scolorimenti. Lavare la parete con la soluzione detergente, quindi eliminare i residui con una spugna immersa nel secchio di risciacquo. Asciugare la parete con il panno in microfibra e passare alla sezione successiva.
Quando pulite le pareti dipinte, risparmiate tempo e lavoro concentrandovi sulle macchie dopo averle lavate. In questo modo, la soluzione detergente ha la possibilità di agire sulla macchia ed eventualmente di eliminarla del tutto. Se dopo averle lavate le macchie sono ancora presenti sulle pareti, potete preparare uno smacchiatore sicuro e fatto in casa.
Per le macchie più ostinate, come quelle di scarpe e di grasso, preparate una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Strofinate delicatamente la pasta sulla macchia con un tampone non abrasivo o una spugna e lavorate con movimenti circolari. Per le bevande alla frutta e il vino rosso, l’acqua ossigenata è un agente sbiancante naturale, generalmente sicuro per le finiture verniciate. Utilizzare un panno pulito e umido e tamponare una piccola quantità di perossido di idrogeno direttamente sulla macchia. Attendere circa cinque minuti. Successivamente, passate un panno umido sull’area macchiata.
Spolverare regolarmente le pareti e pulirle a campione le manterrà pulite e belle. Pulite regolarmente le aree ad alto traffico delle pareti, come quelle intorno alle placche degli interruttori e alle cornici delle porte. È possibile rimuovere la maggior parte dei graffi e delle macchie superficiali con un panno in microfibra umido per pulire le ringhiere delle sedie e l’area della parete vicino ad esse.
Come pulire le pareti in legno
Le pareti strutturate come il legno richiedono un approccio diverso per la pulizia e la manutenzione. Per pulire in profondità e condizionare le pareti in legno, potete preparare un detergente delicato per pareti con una tazza di acqua, 1/4 di tazza di aceto bianco, 1/2 tazza di olio minerale e circa 15 gocce di olio di limone. Mescolate accuratamente gli ingredienti e usate un panno pulito per lavorare il detergente sul legno seguendo le venature.
Per le macchie più ostinate, usare una maggiore pressione e un movimento circolare per sollevare la macchia dalla venatura. Non è necessario risciacquare, basta lasciare asciugare il legno all’aria. Il detergente descritto sopra lascerà il legno con una calda lucentezza e un piacevole aroma di limone. Per pulire le macchie e per la manutenzione regolare della pulizia, utilizzare un panno inumidito con olio di limone.
Come lavare le pareti in mattoni e cemento
Il detergente per pareti che utilizzerete è sicuro, efficace e facilmente reperibile: tutto ciò di cui avete bisogno è sapone per piatti e sale. Il sapone per piatti elimina il grasso e lo sporco, mentre il sale agisce come un abrasivo per rimuovere macchie e sporcizia. Unite una tazza di detersivo per piatti e una tazza di sale per ottenere una pasta densa e grintosa.
Coprire i pavimenti e i mobili vicini con un telo o un foglio di plastica per proteggerli dalla soluzione detergente e dai detriti. Rimuovete lo sporco e la polvere dalle pareti utilizzando l’aspirapolvere e l’accessorio spazzola. Utilizzate una spazzola a setole morbide per raggiungere gli angoli e le fessure, ma evitate di usare una spazzola metallica, che potrebbe danneggiare la finitura o la malta.
Poiché i mattoni e le altre pareti strutturate assorbono i liquidi, utilizzate una bottiglia spray riempita d’acqua per saturare la parete. Questo passaggio eviterà che la parete assorba la soluzione detergente e le consentirà di svolgere il suo lavoro di disgregazione dello sporco e della sporcizia.
Lavorate in sezioni di circa 3×3, muovendovi dall’alto della parete verso il basso.
Lavare le pareti, soprattutto quelle che non vengono pulite da tempo, non è il compito più semplice per la pulizia della casa. Ma se seguite questi consigli sicuri ed efficaci per la pulizia delle pareti, potrete farle apparire di nuovo fresche e nuove.