Non è mai consigliabile cercare di aprire una finestra con la forza: si può danneggiare il telaio o rompere i vetri. Viceversa bisogna individuare la causa del blocco della finestra e cercare di porvi rimedio.
Indice
Quando la finestra forza
In una finestra a due battenti inserire un foglio di carta carbone fra i battenti e richiuderli. La carta carbone lascerà un segno nel punto in cui c’è attrito: si può provare a passare un pezzo di candela nella zona di forzatura, oppure si può raschiare tutta l’area interessata con la carta vetrata e poi ridipingere.
Quando il legno si gonfia
Il legno è un materiale vivo che aumenta e diminuisce di volume a seconda dell’umidità presente nell’aria, cosi una finestra che si chiude con difficoltà d’inverno può essere perfettamente chiudibile d’estate. Questo inconveniente si risolve piallando nella stagione invernale: togliendo cioè almeno 3 mm di spessore e ridipingendo.
Incrostazioni di vernice
Troppe riverniciature possono provocare un ispessimento del telaio fisso e dei telai mobili della finestra, con conseguenti forzature dei battenti in fase di chiusura. Prima di riverniciare, quindi, è meglio togliere ogni traccia della vecchia vernice nei punti dove le superfici si incontrano.
Non chiudere i battenti prima che il nuovo strato di vernice sia perfettamente asciutto.
Cerniera svitata
Nel caso che una finestra a due battenti si inceppi nel punto d’incontro, controllare che le viti delle cerniere non si siano allentate.
Guarnizioni di gommapiuma
Può accadere che le guarnizioni autoadesive di plastica con striscia in gommapiuma rendano difficile l’apertura della finestra. Quando questo succede, bisogna togliere la guarnizione deteriorata, levigare il contorno del telaio con carta vetrata o piallare, verniciare di nuovo e infine applicare una nuova guarnizione autoadesiva..
Telai metallici
Questi possono incepparsi a causa delle incrostazioni di vernice o a causa della ruggine. Con una spazzola metallica o un vecchio scalpello scrostare la vernice o grattar via la ruggine, fino ad arrivare al metallo nudo. Ripulire bene con tela smeriglio, applicare un antiruggine e riverniciare.