Se anche tu hai dei tappeti in casa e ogni volta che si sporcano li porti in lavanderia, finendo con lo spendere esose somme di denaro, da adesso in poi li puoi pulire direttamente a casa tua, risparmiando sia tempo che denaro. Segui questa guida passo per passo e avrai sempre dei tappeti splendenti.
Iniziamo dicendo che per i tappeti persiani, di maggiore valore, è consigliabile una particolare attenzione. Il consiglio è quindi quello di seguire questa guida sulla pulizia dei tappeti persiani pubblicata sul sito Comepulire.net. Vediamo invece come pulire gli altri tappeti.
Come Pulire i Tappeti
Prima di tutto, devi pulire i tuoi tappeti tutti i giorni con l’aspirapolvere, per togliere da essi ogni traccia di polvere e capelli. Se i tuoi tappeti non sono troppo grandi e hai spazio, stendili al sole per almeno tre ore. Per fare invece la pulizia profonda dei tappeti, prendi una bacinella e diluisci tre parti di ammoniaca e una d’acqua.
Prendi una spazzola, immergila nella bacinella e strofina una parte nascosta. Se il colore tiene, strofina con la spazzola dal basso verso l’alto. Inizia da un angolo del tappeto per poi andare avanti e pulirlo tutto. Dopo averne pulito una parte, prendi uno straccio di cotone, bagnalo con un po’ d’acqua e ripassalo sulla parte trattata.
Continua a fare lo stesso per tutta l’area del tappeto. Una volta finito, fai asciugare all’aria, non al sole diretto. Se vuoi ravvivare ancora di più i colori, versa su tappeti una intera confezione di Bicarbonato. Fai agire due minuti e aspira il tutto con l’aspirapolvere. Avrai i tappeti belli, puliti e igienizzati.
Come Fare Durare i Tappeti
Per garantire una lunga durata ai tappeti e mantenerli in buone condizioni nel corso del tempo, è necessario adottare alcune accortezze sia nella pulizia quotidiana che nella manutenzione periodica. Ecco alcune strategie che possono aiutarti a preservare i tuoi tappeti per molti anni:
Scegliere il Tappeto Giusto
Prima di tutto, è fondamentale scegliere un tappeto di buona qualità, realizzato con materiali resistenti e duraturi. Opta per tappeti con fibre lunghe e dense, in grado di resistere meglio all’usura.
Collocazione del Tappeto
Evita di posizionare il tappeto in zone ad alto traffico o esposte a fonti di calore e luce diretta, che possono causare sbiadimento e deterioramento del materiale.
Utilizzo di Sottotappeti
Utilizzare un sottotappeto può aiutare a prevenire lo scivolamento, proteggere il pavimento sottostante e fornire un ulteriore strato di ammortizzazione, riducendo l’usura del tappeto.
Rotazione Periodica
Girare il tappeto di 180 gradi ogni sei mesi o ogni anno, a seconda del traffico, permette di distribuire l’usura in modo uniforme, prevenendo l’usura prematura in aree specifiche.
Riparazioni Tempestive
Se noti danni come lacerazioni, buchi o frange sfilacciate, fai riparare il tappeto da un professionista prima che il danno possa peggiorare.
Evitare l’Usura da Mobili
Per evitare che i mobili creino segni permanenti sul tappeto, utilizza protezioni per le gambe dei mobili e sposta leggermente i mobili di tanto in tanto per prevenire l’usura in punti specifici.