Volete un dentifricio sbiancante efficace, economico e naturale? Fate come insegnano gli antichi: usate il bicarbonato! Il bicarbonato di sodio, infatti, come testimoniano antichi testi, era usato dagli Egizi, dai Greci e dai Romani, come pasta dentifricia, e grazie alla sua azione sbiancante e abrasiva è ancora uno dei componenti dei nostri moderni dentifrici.
Il bicarbonato di sodio è spesso l’ingrediente principale di molti dentifrici in commercio, perché ha un effetto sbiancante, deodorante e purificante che contrasta il pH del microclima orale non rendendolo favorevole alla proliferazione di batteri, responsabili della formazione di placca, tartaro e carie e di molte altre comuni patologie del cavo orale.
Potete occasionalmente provare anche voi il vostro dentifricio artigianale. Il potere abrasivo della polvere di bicarbonato di sodio si rivela molto efficace per rimuovere le inestetiche macchie scure di caffè, tè o nicotina che, a lungo andare, appaiono sulla nostra dentatura.
Ricoprite accuratamente il vostro spazzolino da denti di polvere di bicarbonato, dopo averlo appena inumidito, lavatevi i denti delicatamente e risciacquate bene, più volte, fin quando il sapore salato del bicarbonato di sodio, è completamente scomparso. Non ripetete quest’operazione più di una volta alla settimana perché il leggero potere abrasivo del bicarbonato, può intaccare, a lungo andare, lo smalto delicato dei vostri denti.