Anche tu hai sofferto almeno una volta di tricoptilosi? Quasi sicuramente sì, ma non sapevi che si chiamava così. Questo termine che fa quasi paura, si riferisce all’indebolimento del capello che porta alla comparsa delle doppie punte. Sapere è potere: ecco allora qualche consiglio per prevenirle.
Doppie punte: di chi è la colpa?
Tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo visto le punte dei nostri capelli dividersi e spezzarsi, così abbiamo risolto andando dal parrucchiere e zac! abbiamo eliminato per un po’ il problema. Ma se vi ritrovate spesso le doppie punte, allora è il caso di identificarne la causa, perché indica che c’è una condizione fisiologica che stressa il vostro capello, tanto da provocarne la rottura.
Molto dipende dall’acqua che esce dai rubinetti di casa nostra che è addizionata con cloro ed è ricca di calcare, quindi tende a seccarlo, causando delle spaccature. Una volta uscite dalla doccia dovremo evitare di sfregare energicamente l’asciugamano per far sì che i capelli non si stressino: basta tamponarli senza essere troppo decise. Il phon e tutti i prodotti per lo styling che richiedono temperature elevate non sono proprio degli amici per la nostra chioma, dovremmo evitare il più possibile di utilizzarli. Le alte temperature possono infatti disidratare il capello o addirittura bruciarlo; se non lo fate già, iniziate a tenere il phon ad almeno venti centimetri dalla testa.
Doppie punte: prevenire è meglio che curare
Dopo la doccia i nostri capelli sono fragili, per questo non è il caso di pettinarli da bagnati. Appena uscite dalla doccia strizzateli e tamponateli; è meglio procedere poi alla spazzolatura quando sono stati asciugati, utilizzando una spazzola in legno che, essendo composta da un materiale isolante, eviterà il fenomeno “capelli elettrici”.
Quando li acconciate, non utilizzate accessori che potrebbero danneggiare il capello: gli elastici con le parti metalliche o quelli privi di rivestimento potrebbero rovinarli. Prediligete quindi elastici morbidi e controllate che, i capelli non siano sotto tensione per troppo tempo, altrimenti rischierete di sensibilizzare la cute.
Prima di utilizzare il phon applicate sui capelli un prodotto che li ripari dal calore. Con l’olio di semi di lino proteggerete i capelli dalle doppie punte e combatterete anche il crespo. Questo prodotto può essere applicato anche dopo la piega, assicurandosi di non esagerare con le dosi.
Lavare i capelli troppo frequentemente può renderli più fragili e se usate uno shampoo troppo alcalino potrete veder comparire le doppie punte molto presto. Controllate che lo shampoo utilizzato vada incontro alle vostre esigenze e fate in maniera che sia delicato. Lo stesso vale per il balsamo, che deve sempre essere applicato dopo lo shampoo e che deve rimanere in posa almeno due minuti prima di essere risciacquato.
Se i vostri capelli sono secchi avrete più probabilità di avere le doppie punte, per questo è meglio prevenire il problema. Un rimedio fai-da-te? Bagnate le punte con dell’olio di mandorle dolci o applicate un misto di uova e miele. Oppure, affidatevi a impacchi o maschere apposite, più facili da gestire.