Generalmente, si conoscono i danni provocati sulla pelle dai raggi solari dei periodi più caldi, ma si sottovaluta, o addirittura si disconosce, il pericolo che corrono i capelli. Il sole infatti, non è nemico solo della vostra cute, ma anche del cuoio capelluto: aggredisce i capelli durante l’estate, per poi “presentare il conto” solo durante la stagione autunnale, quando si presentano i problemi di secchezza, aridità e perdita di lucentezza e di colore; e purtroppo, anche una perdita di capelli più copiosa rispetto a quella fisiologica. È dunque necessario preparare i capelli al sole: scopriamo insieme come fare.
I raggi solari sono un vero problema per i capelli, perché indeboliscono il fusto, danneggiando la cheratina presente; anche l’acqua salata si deposita sulla cute e ne altera l’integrità; questo peggiora nel periodo in cui si è sottoposti ai raggi solari, perché con un elevato surriscaldamento del cuoio capelluto l’ossigenazione smette di funzionare in modo corretto, facendo sì che le radici non ricavino le sostanze nutritive che le servono.
I 5 trucchi per preparare i capelli al sole
Prima di andare al mare e affrontare una lunga giornata sotto il sole, è fondamentale avere un paio di accortezze in più: usate sempre un prodotto protettivo specifico come un olio di monoi, che è particolarmente adatto per nutrire i capelli e proteggerli dai raggi solari. In generale, è meglio acquistare un prodotto protettivo in versione fluida o gel, perché è più facile da applicare su tutti i capelli in modo uniforme. Bisogna poi applicarlo nuovamente, ogni 2/4 ore, con le stesse modalità di applicazione della crema solare protettiva della pelle.
Evitate di sottoporvi a trattamenti troppo stressanti dal parrucchiere, poiché nel periodo estivo i capelli saranno già indeboliti; e a trattamenti come tinture, mèches, o permanenti, che potrebbero renderli ancora più spenti e inariditi.
Se decidete di passare un’intera giornata al mare è necessario portare con sé qualcosa per farvi ombra, perché restando al sole in modo prolungato le creme non basteranno per garantire il massimo della protezione. Non scordatevi mai un cappello, meglio se di paglia e con colori chiari, così, se siete in barca o state passeggiando sotto il sole, avrete un accessorio indispensabile per coprire i vostri capelli dai raggi solari.
Dopo essere stati al mare, è necessario risciacquare i capelli con acqua dolce per eliminare la salsedine e applicare uno shampoo specifico per il dopo-sole, capace di nutrire i capelli e avviare un processo di riparazione delle fibre danneggiate. Alcuni buoni prodotti naturali sono il burro di karitè e l’olio di germe di grano. Buona anche l’abitudine di utilizzare sempre dopo la doccia i balsami per uso quotidiano, in modo da ristrutturare e nutrire ulteriormente il cuoio capelluto e la radice dei capelli.
Dopo la doccia bisogna sempre asciugare i capelli impostando la temperatura del phon al minimo, ed utilizzandolo ad una distanza di almeno 25 cm dalla testa: si impiegherà un po’ di tempo in più per asciugare i capelli, ma questo accorgimento aiuterà a proteggere la cuticola, e quindi i capelli.