Il periodo migliore per piantare bulbi di tulipani è dalla fine di Settembre alla fine di Novembre. Se i bulbi sono però conservati correttamente, è possibile piantarli anche all’inizio di Gennaio nelle zone dove il gelo non è permanente. I tulipani piantati molto tardi fioriranno in primavera in ritardo rispetto a quelli piantati in autunno, ma già dal secondo anno le specie e le varietà “botaniche”, che possono essere lasciate in terra durante l’estate, fioriranno nel periodo normale.
I bulbi di tulipano si interrano in piena terra a 10-15 cm di profondità, e a minimo 10 cm di distanza l’uno dall’altro(a meno che non si voglia ottenere un letto di tulipani molto fitto e che sia un impianto annuale),prediligono terreni leggeri, ricchi di humus e corretti con 1/3 di torba(o terriccio di foglie) 1/3 di sabbia di fiume e 1/3 di terriccio(nel caso di terra molto argillosa) ma gli ibridi da giardino riescono bene anche in suoli a reazione neutra o un poco acida. Amano le posizioni in pieno sole, ma non troppo ventose, oppure in lieve ombra. Per i tulipani coltivati in vaso fare attenzione al drenaggio, quindi creare una base di palline di argilla espansa oppure anche di lapillo.
I tulipani vanno bagnati appena messi a dimora e poi dopo 3, 4 giorni se non è piovuto. In seguito, come tutte le bulbose, si accontenta della pioggia. (Le irrigazioni vanno fatte solo in caso di prolungati periodi di siccità.)
Per quanto riguarda la concimazione, somministrare regolarmente un concime per piante fiorite durante la fioritura e per quattro settimane dopo, in modo da permettere al bulbo di recuperare le sostanze nutritive necessarie ad assicurare la fioritura per l’anno successivo.(Evitare concimazioni in letame.
Dopo la fioritura, tagliare gli steli dei fiori appena appassiti, (in modo da non far disperdere energie al bulbo per la formazione dei semi)e lasciare le foglie finchè non seccano e si staccano dal bulbo. Alcune specie di tulipani, soprattutto le specie BOTANICHE, possono essere lasciate a dimora per un paio d’anni dopo di chè sarà bene dividere i cespi per dare aria ai bulbi che nel feattempo si saranno moltiplicati. Se, invece, ogni anno si tolgono i bulbi dalla terra, è bene tenerli fuori dalla portata dei topi e comunque in un luogo fresco e asciutto, fino all’autunno successivo (prima, è bene passare un anticrittogamico/funghicida in polvere, in modo da scongiurare eventuali malattie durante il periodo di riposo).
Rusticità
Adatta per balconi e terrazzi. Rustica. Coltura facile.
Propagazione
La moltiplicazione del tulipano avviene dai bulbilli che si formano intorno al bulbo principale. I giovani bulbi non sono in grado di fiorire l’anno dopo, ma dovranno essere messi a dimora perchè diventino grossi abbastanza per portare il fiore.
Malattie e parassiti
Le malattie ed i parassiti dei tulipani sono : il marciume, la ticchiolatura, la muffa grigia, ruggini,le virosi, afidi, nematodi, lumache e topi. Per i virus si deve distruggere la pianta per evitare le infezioni ad altri esemplari. Per gli afidi usare prodotti a base di nicotina, per i nematodi disinfestare il terreno con nematodicidi, per le lumache si possono usare esche avvelenate, per i topi si può solo disporre i bulbi in luoghi non raggiungibili da questi roditori.
Domande frequenti
I tulipani prediligono zone a mezz’ombra o soleggiate
I tulipani prediligono zone soleggiate oppure in ombra lieve.
Che tipo di terreno amano i tulipani
I tulipani amano un terreno alcalino, con un buon drenaggio, misto a un terzo di sabbia, un terzo di torba e un terzo di terriccio.
Perchè il mio tulipano non è fiorito
Le cause di una mancata fioritura sono principalmente:
– malattia
– quantitativo di luce insufficiente
– mancato periodo di freddo
– ritardo nella messa a dimora
La coltivazione del tulipano è quindi semplice.