Questo simpatico, piccolo, lagomorfo (non appartiene, come generalmente si crede, alla famiglia dei roditori) è ormai considerato a tutti gli effetti, un animaletto da compagnia. Per mantenerlo in salute è necessario conoscerne le abitudini alimentari e somministrargli cibo adatto.
Occorrente
Vegetali di ogni tipo
Erba
Fieno
Frutta
Bicarbonato di sodio
Prodotto per la detersione dei vegetali
In natura i conigli mangiano erba. Sono infatti animali erbivori e seguono una dieta che prevede esclusivamente vegetali. Questi ultimi contengono fibra, indispensabile per mantenere il coniglio ben alimentato ed in salute, permettendo anche un fisiologico consumo dei denti. Se raccogli l’erba per il tuo coniglio accertati che non vi siano prodotto chimici.
Insieme all’erba puoi dare al tuo coniglio del fieno, sia fresco che essiccato. Accertati sempre che non fermenti e che non ammuffisca, ricordati anche di pulire regolarmente la gabbia. Quindi, se il coniglio non lo mangia in tempi brevi, toglilo e sostituiscilo. In commercio è reperibile anche un pellettato a base di fieno.
Le verdure costituiscono una ottima fonte alimentare. Sarebbe meglio se fossero biologiche ma, nell’impossibilità di approvvigionarsi di quelle coltivate in assenza di prodotti di sintesi, puoi lavarle molto accuratamente, lasciandole a bagno con del bicarbonato di sodio o con dei prodotti appositi venduti in farmacia e poi sciacquandole a lungo e con cura sotto l’acqua corrente.
La frutta può essere somministrata con parsimonia, mentre sono da evitare gli alimenti contenenti zucchero, il cioccolato e le solanacee (cioè patate, melanzane, etc.). Se il cibo è variato e fresco non c’è bisogno di integrarlo con sali minerali e vitamine poiché gli alimenti ne contengono in abbondanza.