Correre fa bene alla linea ed è un efficace anti stress. Trenta minuti al giorno, tre volte a settimana permettono di perdere fino a due chili al mese. Se in estate quest’attività è semplice da praticare, in inverno puo’ essere più complicato mantenere i ritmi. Ecco come continuare ad allenarsi in casa o in palestra con il tapis roulant.
Come Prepararsi
La corsa sul tapis roulant puo’ essere praticata tranquillamente in palestra o in casa, se hai la possibilità di acquistare questo attrezzo e lo spazio sufficiente per tenerlo in casa. Per la scelta del modello adatto per le proprie esigenze può essere utile questa guida sulle differenze tra tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico. Certo correre al chiuso di una stanza non è bello come farlo all’aria aperta invogliati dal sole e da un bel paesaggio, ma impegnandoci possiamo far diventare questo momento piacevole.
Per prima cosa devi vestirti nel modo giusto. Anche se ti alleni in casa il tuo abbigliamento deve essere sportivo e traspirante. Utilizza scarpe da ginnastica adatte per la corsa per salvaguardare le caviglie ed evitare slogature. Lega i capelli in modo che non ti siano di impaccio e poggia un asciugamano sul collo per aiutarti ad assorbire il sudore di viso e spalle che ti puo’ dare fastidio.
Se sei in palestra portati un dispositivo con la tua musica preferita e tieni a portata di mano una bottiglietta d’acqua per bere durante la corsa senza fermarti. In casa puoi permetterti anche di guardare la tv o ascoltare lo stereo a volume un po’ più alto. Anche se sei allenata con la corsa in strada, inizia per gradi. Aumenta il ritmo ogni settimana per non sforzare i muscoli ed evitare strappi dolorosi.
Come Allenarsi in Casa con il Tapis Roulant
Allenarsi in casa con un tapis roulant può essere un’ottima soluzione per mantenere un buon livello di forma fisica. Ecco una guida su come fare:
Ecco un programma di allenamento basico da poter adattare in base al tuo livello di forma fisica.
Giorno 1: Allenamento di Base
Fase 1 (5 minuti): Cammina a un ritmo lento come riscaldamento.
Fase 2 (20 minuti): Alterna 2 minuti di corsa leggera e 3 minuti di camminata veloce.
Fase 3 (5 minuti): Cammina a un ritmo lento per raffreddare.
Giorno 2: Riposo Attivo
Svolgi attività leggere come yoga o stretching.
Giorno 3: Allenamento Intervallato
Fase 1 (5 minuti): Cammina a un ritmo lento come riscaldamento.
Fase 2 (20 minuti): Alterna 1 minuto di corsa veloce e 1 minuto di camminata.
Fase 3 (5 minuti): Cammina a un ritmo lento per raffreddare.
Giorno 4: Riposo Attivo
Dedica tempo a esercizi di forza o di flessibilità.
Giorno 5: Allenamento a Intervallo di Lunga Durata
Fase 1 (5 minuti): Cammina lentamente per riscaldarti.
Fase 2 (30 minuti): Alterna 5 minuti di corsa a un ritmo moderato con 5 minuti di camminata veloce.
Fase 3 (5 minuti): Cammina a un ritmo lento per raffreddare.
Giorno 6 e 7: Riposo
Dopo l’Allenamento
Raffreddamento: Dopo ogni sessione di allenamento, dedica del tempo per un adeguato raffreddamento, che includa stretching per prevenire indolenzimenti e rigidità muscolare.
Idratazione: Bevi acqua per reidratare il tuo corpo.
Progressione: Aumenta gradualmente l’intensità e la durata degli allenamenti man mano che la tua condizione fisica migliora.
Sicurezza: Utilizza il tapis roulant in modo sicuro, familiarizzando con tutte le sue funzioni e impostazioni.
Con un tapis roulant a casa, hai la flessibilità di allenarti in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne.