Come Realizzare un Sapone Liquido in Casa

Se avete in casa delle saponette che non utilizzate, o magari utilizzate poco, e volete fare un ottimo sapone liquido, vi consigliamo di seguire questi semplici passo. Vi consigliamo di trovare la vostra ricetta preferita per poi produrre grandi quantità di liquido fatto in casa. Risparmierete soldi e riciclerete anche prodotti che magari utilizzate poco. Se volete invece creare il vostro sapone liquido, vi consigliamo di leggere.

Che cosa è necessario
Saponette
Un coltello o grattugia
Acqua
Una casseruola o pentola
Olio essenziale (opzionale)
Sapone per colorazione (opzionale)
Distributori di sapone vuoti
Difficoltà: Facile
Tempo richiesto: 10 minuti di Lavoro

Procedimento
Grattugiare o tritare finemente un pezzo di sapone (circa 100gr di saponetta).
Portare quattro tazze (da latte) di acqua ad ebollizione.
Spegnere il fuoco e aggiungere il sapone.
Mescolare per sciogliere il sapone. Continuare a mescolare fino a quando la miscela è completamente combinata. A questo punto la miscela sarà molto liquida.
Permettere alla miscela di raffreddare per almeno 15 minuti. Poi, mescolate ancora. A questo punto, il sapone dovrebbe essere leggermente meno liquido.
Lasciate raffreddare per una notte intera.
Mescolare per verificare la consistenza. Se sembra troppo liquido, riscaldare e aggiungere più sapone. Se vi sembra troppo densa, riscaldare e aggiungere altra acqua.
Una volta che si è soddisfatti con il vostro sapone, aggiungere qualche goccia di olio essenziale e di colorazione, se lo si desidera.
Quindi, versare il vostro sapone in dispenser, e usatelo.
Suggerimenti:

Vuoi fare una partita più grande o più piccolo? Basta usare una tazza di acqua per ogni 25 grammi di sapone.
Dopo una prima prova, vi consigliamo di produrre una grossa quantità di sapone liquido, così da averne sempre a disposizione.
Risultati variano a seconda del tipo di sapone utilizzato. Provate la ricetta fino a che non soddisfa le tue esigenze.
Per avere un sapone con una consistenza super-liscia, mettete il sapone finito dentro un frullatore prima di versare nel dispenser.

Molto interessante.