Come Preparare una Torta di Mele e Marmellata di Albicocche

Ieri sera ero a cena a casa di amici e, come da consuetudine, spettava a me preparare il dolce. Dopo qualche attimo di esitazione sulla scelta, ho deciso di optare per una crostata dai sapori semplici, che potesse piacere a tutti, bambini compresi.

Ecco la mia torta di mele e marmellata di albicocche.

Ingredienti (per la pasta frolla):
farina, 250gr
zucchero semolato, 100gr
uova, 1
burro, 100gr
lievito, mezzo cucchiaino

Ingredienti (per la farcia):
mele, 1 e mezza
marmellata di albicocche, 200gr
zucchero di canna, 1 cucchiaio

Tempo di preparazione: 45 minuti

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della pasta frolla: impastate bene tutti gli ingredienti indicati, finché non avrete ottenuto un panetto luscio ed omogeneo. Mettetelo quindi nel frigo a riposare per 30 minuti circa, avvolgendolo prima in un foglio di pellicola trasparente.

Nel frattempo, prendete le mele, sbucciatele, togliete loro il torsolo e tagliatele a fettine spesse non più di 2 millimetri.

Trascorso il tempo indicato, prendete il panetto, ammorbiditelo un po’ e iniziate a stendere 2/3 dell’impasto con il mattarello, creando così la base della torta. Adagiate quindi la pasta nello stampo a cerniera precedentemente foderato con la carta forno. Con la pasta frolla avanzata, create dei salsicciotti del diametro di circa 1 centimetro, che andrete ad utilizzare come bordi della torta, schiacciandoli bene verso lo stampo.

Procedete facendo dei fori nel fondo della torta con i rebbi della forchetta, in modo che non si formino rigonfiamenti durante la cottura. Formate nella base della torta uno strato leggero di marmellata, che andrete a ricoprire con le fettine di mela.

Ultimo passaggio: spolverata finale di zucchero di canna. Infornate a 200° per 30 minuti circa. Quando la torta avrà preso un bel colore ambrato, togliete dal forno e mettete da parte a freddare.