Come Montare un Lampadario a più Luci

Hai accquistato un lampadario da soffitto a più luci, e, non sai come allacciare i fili per comandare l’accensione delle lampade a gruppi separati, o unico gruppo. Questo tipo di collegamento denominato a commutazione è abbastanza semplice. Segui attentamente la mia guida e non incontrerai alcuna difficoltà per collegare i fili.

Occorrente
4 morsetti a cappuccetto
Un gancio per il soffitto
Una pinza
Un giravite

Nel punto di aggancio del soffitto trovi 4 fili, in un impianto a norma trovi un filo azzurro, due di altro colore e uno bicolore (Giallo/Verde) che è il filo di terra. Aggancia il lampadario col suo gancio e prepara i morsetti per i collegamenti. Dal lampadario, se non ha parti in metallo escono tre fili, di cui due dello stesso colore, se invece ci sono parti in metallo troverai anche il filo di terra giallo verde.

Se c’è il filo di terra collegalo col cappuccetto al giallo verde che esce dal soffitto, se non c’è lascia libero quello del soffitto. Collega col morsetto il filo di diverso colore col filo azzurro del soffitto, è il polo comune di tutte le lampade, prosegui collegando gli altri due fili con i due del soffitto.

Il filo azzurro è il neutro della linea generale, gli altri due fili provengono dai due interruttori che comandano l’accensione e portano la fase dell’impianto ai due gruppi di lampade. Ricorda che tutto questo va fatto solo dopo che hai staccato la corrente dall’interruttore generale. Finito il lavoro riattacca l’interruttore generale e collauda il tutto.