Come Fare la Manutenzione di una Bici

Ti sei mai chiesto cosa devi fare per tenere sempre in ottime condizioni la tua bici? Cosa fare per evitare brutti incovenienti e rischiare di farti male solamente per una vite che si è allentata? Con questa guida ti dirò piccole operazioni da effettuare prima e dopo l’Utilizzo della bici.

Istruzioni
Occorrente
Brugole di diverse misure
Cacciaviti di diverse misure
Lubrificante

Per iniziare puoi controllare il manubrio
Monta la bici su un cavalletto per la manutenzione, o se non lo hai blocca la ruota anteriore della tua bici con le gambe, controlla che il manubrio sia perfettamente simmetrico al telaio e alla ruota e al tempo stesso assicurati, forzando il manubrio, che non vi sia movimento di rotazione. Se facendo forza il manubrio dovesse muoversi è assolutamente necessario che stringiate le viti a brugola dell’ attacco manubrio.

Successivamente ti consiglio di controllare il cambio:
Alza la ruota posteriore e girando i pedali, prova a inserire i vari rapporti assicurandoti che entrino tutti senza produrre tensioni o strani rumori. Nel caso vi fossero problemi con l’innesto dei rapporti provate a oliare le parti meccaniche del cambio, se il problema persiste porta la tua bici da un meccanico se non sei in grado di regolare il cambio stesso.

Poi passa ai freni che sono fondamentali per la tua sicurezza prima di tutto:
accurati che siano ben tirati e che possano garantire una buona risposta alla frenata. Aziona entrambi i freni e prova a spingere avanti la bicicletta. La bici dovrebbe arrestarsi prima che le leve dei freni tocchino il manubrio. Se dovesse essere necessario tirare completamenti le leve dei freni prima che il mezzo si arresti ti consiglio di regolare la corsa delle leve freno o cambiare i pattini se sono usurati eccessivamente.

Un’altra cosa importante da controllare è il copertone:
Fai girare la ruota posteriore e anteriore della bici e controlla che non vi siano punti del copertone che presentino rigonfiamenti, abrasioni o piccoli tagli. In tal caso sostituisci il copertone preventivamente poiché il rischio di forare sarebbe molto alto.