Come Rinnovare una Borsa

Chi non ha una vecchia borsa (o meglio cumuli di vecchie borse) abbandonata da qualche parte nell’armadio alzi la mano… Nessuna vero? E pensate che molte di queste borse sono ancora nuove, usate solo una o due volte. Ma come rinnovarle? Nella prossima guida alcuni spunti su come rendere originali e nuove le vostre borse.

Cominciamo prendendo la vecchia borsa e uno o più elastici, ad esempio di quelli con fiori o fiocchi con brillantini. L’ideale sarebbe avere una borsa nera da giorno e tre o quattro elastici di colori e dimensioni diverse. Infilate gli elastici nei manici facendoli passare attorno agli stessi e incastrando i fiori nel cerchio. In questo modo renderete la borsa colorata e frizzante.

borsa

Se invece avete una borsa a tracolla morbida o anche una pochette (l’importante che il tessuto di cui sono fatte sia morbide, non cuoio, ma tela o cotone ad esempio) scegliete un punto della borsa, meglio se l’angolo in alto a destra o a sinistra, e infilateci una spilla, magari una con decori brillantinosi o fiori colorati.

Possiamo anche abbellire una vecchia borsa con un fiocco. Prendete un fiocco largo tre o quattro centimetri (o più nastri di due centimetri, dopo che avete dato loro un punto in un’estremità per tenerli uniti) e legatelo al manico nel punto in cui si collega con la borsa, facendo un bel fiocco. Arrotolate poi il nastro per tutta la lunghezza del manico e, una volta arrivati dall’altra estremità, fate un altro fiocco. Ripetete la stessa operazione anche col secondo manico (se c’è).

Per concludere, nel caso abbiate una vecchia borsa di panno, perchè non decorarla con altro panno tagliato su misura? Disegnate su un panno una forma a vostra scelta (ad esempio un cuore se la stoffa è rossa, una stella, una luna o un sole se è gialla o una nuvola se è azzurra), tagliatela e poi applicatela sulla borsa usando o ago e filo o colla specifica per i tessuti.