Come Adattare Orologio al Polso

Ogni volta che compriamo un orologio, lo misuriamo per verificare che il cinturino sia della stessa misura del nostro polso. Quando invece lo riceviamo per regalo? In quel caso, certamente, non possiamo provarlo al momento dell’acquisto. A chi non è mai capitato di dover regolare un orologio perché troppo largo?

Una delle operazioni per le quali è possibile intervenire con immediatezza è la regolazione del bracciale dell’orologio. Essa permette di potere indossare questo tipo di regalo, appunto, in maniera immediata, anche se la misura non è quella. Risulta essere necessario semplicemente eliminare le maglie che compongono il bracciale stesso.

Questo tipo di assistenza è assicurato dal negozio, dove si è acquistato l’orologio o il bracciale (perché questo tipo di operazione può essere applicato a entrambi), anche dopo il periodo coperto dalla garanzia, anche in modo gratuito. Se, invece questo servizio non è offerto dal negoziante da cui ci si è recati, non viene a costare moltissimo. Gli orologi (e i bracciali) composti dalle cosiddette maglie e perni sono sicuramente il tipo più utilizzato.

In principio, bisogna determinare il numero di maglie da togliere. Nel caso in cui il numero di maglie fosse pari, quest’ultime vanno tolte metà da uno e metà dall’altro lato del bracciale (in modo che la chiusura sia posta al centro). Nel caso in cui, invece, le maglie fossero dispari, togliere una maglia in più dalla parte del “12”. In poche parole: se abbiamo il bisogno di accorciare di sette maglie, quattro vanno tolte dalla parte del “12” e 3 da quella del “6”. In questo modo resterà più lunga la parte del 6. Risulta essere un particolare molto importante da considerare.

Inoltre, nella parte inferiore del bracciale, troveremo delle frecce stampate sulle maglie stesse. Premere con un perno adeguato, aiutandosi con un martello di piccole dimensioni, spingendo la coppiglia nella direzione indicata. Divideremo, in questo modo, entrambe le parti del bracciale.

Bisognerà ripetere questo tipo di operazione ogni volta che si vorrà eliminare una maglia. Alla fine, riunire le parti rimanenti del bracciale dell’orologio, reinserendo la coppiglia estratta in precedenza, nel senso inverso indicato dalla freccia stampata sulla maglia.

Ecco il modo con il quale estrarre, certamente molto elementare, le maglie che compongono orologi e, eventualmente, bracciali. Nella situazione in cui non ci si riesca a eseguire questo tipo di operazione, rivolgersi al negoziante di fiducia.