Il freon (oggi viene usato l’R134) non si esaurisce. Quando però viene il tecnico a casa e dice che il frigo ha bisogno di una ricarica non sempre vi fa capire il perché di questo intervento.
Se il frigo vostro ha bisogno di una ricarica di freon possiamo affermare con il 100% che il circuito frigorifero ha una perdita (quasi sempre invisibile). Questa perdita è dovuta a diversi fattori:
corrosione dei tubi soprattutto quelli non visibili
La corrosione dei tubi ossia di quella parte di evaporatore (la cella) che non è visibile ossia che è interna impressa nella spugna è sottoposta a umidità perenne.
Se usiamo il frigo per diverso tempo e poi decidiamo di non usarlo più perché magari non ci serve, quella parte di evaporatore essendo congelato non riuscirà mai ad asciugarsi. Anche se l’evaporatore è di alluminio, l’acqua formatosi farà in modo che col tempo si creano dei micro fori che a loro volta saranno responsabile per la fuoriuscita del freon.
Difficile da capire ? Basta rileggere, non è difficile. In effetti se teniamo per molto tempo un frigo spento dopo che esso è stato in funzione per diverso tempo rischiamo di compromettere tutto la tenuta del circuito.
Una volta che una piccola quantità di freon viene a mancare, non avremo più una refrigerazione completa e sufficiente. Ed ecco qui che avete bisogno del tecnico che viene a farvi la ricarica.
MA ATTENZIONE !!!
Questa procedura di ricarica, anche se sembra una cosa molto professionale non è affatto buona ed efficace.
Purtroppo nel 95% dei casi il tecnico si limita solo a ricaricare il circuito con la giusta quantità di freon (ca. 180g) ma non farà nulla per ovviare alla perdita (anche perché molte volte nulla si può fare).
Ci sono in commercio dei prodotti che vengono immessi prima della ricarica nel circuito con la speranza che essi chiudono il micro foro. Non sempre è così.
Conclusione della storia. La ricarica non è una riparazione vera è propria. La durata della ricarica è ovviamente dipendente dalla grandezza del/dei micro foro/i. Non vi nascondo che a volte una ricarica può durare appena un giorno, a volte anche mesi se non anni.
Naturalmente un tecnico scrupoloso cercherà di fare tutto il possibile per ovviare alla perdita (spesso si ricorre alla tecnica di eliminazione del circuiti anti condensa, lo si by-passa), non sempre ci riuscirà.
Quindi ora sapete a cosa andate in contro quando il vostro frigo non raffredda più e ha bisogno di una ricarica.
Ovviamente esiste anche il caso di foratura accidentale da parte vostra, quando per esempio, frettolosi, cercate di sbrinare il frigo (la cella) e con un coltello o aggeggio appuntito bucate l’evaporatore. In quel caso il tecnico, con una procedura particolare, cercherà di saldare il foro e quindi procederà alla ricarica.
Solo in questo caso è una vera e proprio riparazione e se la saldatura tiene non dovete più preoccuparvi di niente.