Mantenere l’acqua dell’acquario in buone condizioni non è una cosa semplice, sono infatti molti i valori da tenere controllati, ma a volte essi possono non essere ottimali, quindi bisogna intervenire, in questa guida ti spiego alcuni rimedi e come si possono mettere in atto.
Occorrente
Carbone attivo
Resina
Lana filtrante
Prodotti per correggere PH e KH
Zeoliti
Procedimento
Se i valori nel tuo acquario non sono in linea con quelli consigliati hai diverse possibilità per migliorare la situazione, ma i rimedi variano a seconda del problema, comincio con il farti qualche esempio ed innanzitutto inizio con il dire che è sempre consigliato mettere la lana filtrante nella zona del filtro biologico.
La sua presenza bloccherà molte impurità e per questo andrà sostituita di frequente, diciamo ogni 10-14 giorni, ma ciò non basta, dovrai controllare spesso il PH, potrà essere più basso o troppo altro, ci sono quindi dei prodotti specifici da acquistare per rimettere in linea questo valore che è molto spesso legato al KH (durezza dell’acqua).
Il carbone attivo è molto utile e necessario per eliminare medicinali, metalli pesanti e altre sostanze inquinanti, perciò va messo nella zona del filtro quando c’è qualche problema, ma un ruolo importante ce l’ha anche la resina che può essere inserita in un sacchetto (così come il carbone) per eliminare fosfati e nitrati (PO4 e NO3).
Ci sono poi prodotti, tipo il Denitrol, che disintossicano l’acqua, questo ad esempio elimina biologicamente i nitriti, infatti i batteri presenti nel prodotto eliminano ammonio e nitrito; ci sono infine le zeoliti, che assomigliano a piccoli sassolini, grazie alla loro porosità assorbono molte impurità presenti nell’acqua. Questi sono solo piccoli consigli, bisogna valutare caso per caso e poi intervenire di conseguenza.