Dall’Oriente sbarcano due tendenze che riscuotono un enorme successo in tutto il mondo: si tratta delle unghie kawaii, la manicure giapponese con una tecnica decorativa tutta originale, e della nuova manicure giapponese p-shine.
Manicure giapponese: la tecnica kawaii
Ma di cosa si tratta precisamente? kawaii è la moda che consiste nel decorare in maniera molto particolare le unghie, includendo dettagli 3D… impossibile non notarlo, con questa manicure giapponese si sale di livello rispetto alle tradizionali nail art!
La tendenza denominata deriva dal termine nipponico “Kawaisa” che significa “adorabile” o “amorevole”. Grazie a questo metodo si possono sfoggiare delle unghie simpatiche e particolarmente vivaci, con fantasie cartoon e decorazioni in 3D o 4D, a seconda dei propri gusti e della creatività.
In genere le decorazioni della nail art kawaii variano dai fumetti giapponesi a fantasie “dolci” come torte, cupcake, caramelle gommose o dolcetti di qualsiasi dimensione e tonalità.
Dopo avere regolato la lunghezza delle unghie con tagliaunghie e lima, può eseguire le decorazioni con pennelli specifici per la nail art. Altrimenti è possibile impreziosire le unghie con fantasie e decorazioni da incollare con un prodotto specifico per la nail art, abbinandole a varie sfumature.
Manicure giapponese p-shine: la controtendenza “nature”
In totale controtendenza rispetto alla manicure kawaii, esiste da tempo un altro tipo di manicure giapponese che si caratterizza per non prevedere nemmeno l’utilizzo dello smalto. Partendo dal presupposto che un’unghia sana è anche bella, la manicure giapponese p-shine si basa su trattamenti e applicazioni di prodotti naturali al fine di ripristinare la bellezza naturale dell’unghia.
All’inizio un trattamento con ginseng e cera d’api stimola la crescita e rafforza l’unghia; secondariamente, l’applicazione di olii arricchiti con estratti naturali e componenti lipidiche aiuta ad appianare le cuticole; infine un massaggio con polvere di perle e riso le sbianca e rinvigorisce, rendendo le unghie impeccabili anche senza l’applicazione dello smalto.
Il trattamento p-shine dura per un paio di settimane e, vista la sua struttura in varie fasi tra applicazioni e massaggi, può diventare una vera e propria coccola non solo per le unghie ma anche per le mani.