Come si apparecchia la tavola seguendo le regole del galateo? Apparecchiare la tavola è una vera e propria arte che segue una serie di principi ben precisi.
Queste regole si possono mettere in pratica a casa propria per un pasto formale ed elegante, ma anche nel tavolo di tutti i giorni; una tavola ben apparecchiata è sicuramente chic e bella da vedere in ogni occasione.
I Tessili per la Tavola
La scelta della tovaglia e dei tovaglioli è importante nel galateo per apparecchiare la tavola; la tovaglia deve essere abbinata ai tovaglioli, in tessuto, di colore neutro; va scelta in base alle dimensioni del tavolo con circa 30-40 cm di caduta laterale. Il tovagliolo si mette alla sinistra del piatto e va piegato in maniera semplice; eventualmente si può disporre anche al centro del piatto, sopra di esso, e nelle occasioni meno formali alla destra del piatto.
I Piatti
I piatti si mettono al centro e vanno disposti nell’ordine giusto; prima il sottopiatto, poi il piatto piano, poi il piattino e sopra di esso il piatto fondo per le portate liquide. Il piattino del pane va disposto separatamente, in alto a sinistra in corrispondenza delle forchette. Il piattino del pane può essere coperto da un tovagliolo o da un centrino.
Le Posate
La forchetta si mette a sinistra, il coltello e il cucchiaio si mettono a destra. Per un pranzo con più portate ci saranno diverse forchette, da disporre a sinistra con le punte verso l’alto, e si inizierà ad utilizzarle partendo da quella più esterna. I coltelli, con le lame rivolte verso l’interno, sono alla destra del piatto e possono essere due se il menu prevede sia carne sia pesce. Il cucchiaio va messo dopo i coltelli, ma solo se verrà servito il potage o il brodo.
Nelle occasioni più formali vengono disposte delle posate da dessert e da frutta orizzontalmente e centralmente davanti ai piatti; il coltello piccolo da frutta con il manico verso destra, la forchettina da frutta con l’impugnatura verso sinistra e il cucchiaino con il manico verso destra.
I Bicchieri
Infine, i bicchieri. I calici vanno messi in alto a destra, in corrispondenza di coltelli e cucchiai. Il primo è il bicchiere per l’acqua, il più grande, poi c’è il calice per il vino rosso e per finire il bicchiere per il vino bianco. Il galateo dice no ai sottobicchieri e prevede che l’eventuale flûte per lo champagne sia disposta dietro ai tre bicchieri principali.
Per apparecchiare la tavola di tutti i giorni seguendo le regole del galateo basterà ricordarsi della disposizione delle posate e dei bicchieri — molto semplicemente, tovagliolo e forchetta a sinistra e coltello e cucchiaio a destra, con il bicchiere in corrispondenza del coltello.