Come Preparare Gelato al Cocco

Una crema deliziosa e saporita alternata con scaglie di cioccolato fondente, che si può preparare con largo anticipo. Con questi gelati deliziosi, farete contenti soprattutto i bambini; ma provate a portarle in tavola e vedrete che non saranno i soli.

Occorrente
6 tuorli d’uovo
175 g di zucchero granulato
2 cucchiai di amido di mais
2 lattine di latte di cocco da 400 ml
Il succo e la scorza grattugiata di 4 lime
200 g di cioccolato fondente a pezzi
450 ml di panna
Cacao in polvere per spolverizzare

Per iniziare, è importante specificare che oggi sono disponibili attrezzi specifici, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulle gelatiere, per preparare il gelato in casa. In questa guida utilizziamo però strumenti che tutti hanno in casa. Sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. In un tegame portate il latte di cocco quasi a ebollizione e versatelo sul composto di uova mescolando molto bene. Riversate nel tegame e scaldate dolcemente, mescolando sempre fino a quando la salsa si sarà addensata. Trasferite in una ciotola, coprite con la carta da forno e lasciate raffreddare.

Poi aggiungete la scorza e il succo dei lime. Sciogliete il cioccolato. Tagliate 2 strisce di carta da forno di 46×33 cm. Spennellate metà del cioccolato sulle due strisce stendendolo il più sottile possibile. Lasciatelo riposare fino a quando comincerà a indurire, poi surgelate. Montate leggermente la panna, poi incorporatela alla crema e riponetela nel freezer per almeno 4-6 ore.

Staccate il cioccolato dalla carta, rompetelo in scaglie e tenetene da parte una manciata. Versate un quarto del gelato su un piatto fondo, copritelo con un terzo delle scaglie. Ripetete l’operazione anche per il secondo e il terzo strato e concludete con le scaglie. Riponetelo nel congelatore fino al momento di servire, quando lo spolverizzerete con il cacao in polvere.