Come Insegnare al Bambino a Utilizzare il Vasino

Cercare di insegnare ad un bambino ad andare sul vasino, è più raccomandabile ad 8 o 10 mesi. Generalmente, a quell’età sono già capaci di stare seduti da soli e di ispezionare attivamente ciò che gli circonda. Per questo, con ogni probabilità, essendo un’attività nuova, il bambino sarà in grado di prestare interesse a qualcosa di nuovo, come un vasino.

Il primo passo da compiere in questa impresa, è scegliere l’oggetto principale e cioè il vasino. Risulta essere chiaro che questo deve essere comodo e resistente. Ma c’è anche un altro dettaglio non di poco conto, il bambino deve prenderlo per quello che è. Altrimenti nel caso in cui ne scegliate uno a forma di bicicletta, macchina spaziale o qualunque altra cosa simile si rischia che il bambino lo prenda per un giocattolo e naturalmente non lo usi a scopo a cui è destinato. Per informazioni più dettagliate sui vari modelli è possibile vedere questo articolo sui vasini.

Date al bambino il tempo di analizzare l’oggetto. Non è importante la maniera in cui lo farà mettendoselo in testa, rigirandolo, sbattendolo contro il pavimento, l’importante è che diventi per lui un oggetto famigliare. Non scordatevi inoltre che il bambino, prima di sporcare il suo pannolino, si concentra, o si distoglie da quello che stava facendo. Motivo per cui dovete cercare di cogliere il momento giusto, anticipandolo, per metterlo sopra il vaso, in modo che cominci ad abituarsi.

Ora che avete compiuto i primi due passi, cercate di cominciare ad usare sempre meno il pannolino. Osservate accuratamente il bambino, e non appena comincia a mostrare i soliti segni, cogliete l’opportunità per offrirgli di nuovo il suo vasino. Sarà necessario farlo abbastanza spesso; circa un’ora e mezza due ore al giorno e rigorosamente dopo il sonnellino pomeridiano. Ricordatevi che il vasino deve trovarsi là, dove il bambino potrà facilmente trovarlo! E se sarete in grado di seguire i punti riportati con regolarità, è molto probabile che il bambino si abitui e cominci a cercarlo da solo.