Per formare un Bonsai occorre modificare sin dai primi anni lo sviluppo della nostra pianta così che assuma tutte le caratteristiche dell’albero in questione. La prima cosa da non trascurare è la scelta del vaso: preferite quelli bassi e nettamente più larghi che profondi. Potete persino ripiegare con dei contenitori purché con le stesse caratteristiche ma tenete conto che la foggia e il colore del vaso sono anchì’essi importanti per valorizzare la vostra creatura.
Per formare un bonsai non ha molta importanza la moltiplicazione della pianta, nel senso che è indifferente se una pianta è nata da seme o propagata per innesto, talea, propaggine ecc… La cosa importante è che l’esemplare deve essere giovanissimo altrimenti non riuscirà ad adattarsi a vivere con poca terra a disposizione.
Dopo avere scelto la pianta adatta e il vaso adeguato, pensate ad un terriccio ottimale e alla collocazione del vostro piccolo bonsai.
Avendo poca terra a disposizione, la crescita della pianta viene rallentata e le parti che la compongono hanno uno sviluppo ridotto.
Un errore abbastanza frequente quello di ritenere che la pianta faccia tutta da sola: i bonsai necessitano di molte cure e solo con accorte potature, piegando i rami, torcendoli per costringerli a fare ciò che voi volete, riuscirete a ottenere un buon risultato. Utilizzate il filo di ferro o altri accorgimenti pur di legare i rami nella giusta posizione.
Sin da quando la vostra pianta è molto giovane dovete potare le radici secondarie così da favorire lo sviluppo di un apparato radicale fitto ma contenuto. Ricordate di somministrare dei fertilizzanti speciali a intervalli regolari: magari fatevi consigliare dal vostro vivaio di fiducia o ancora leggete bene le etichette.
Coloro che si non sono esperti e si accostano per la prima volta a questa bellissima arte giapponese, forse non sanno che i bonsai vanno rinvasati ogni due anni circa: di solito si rimette la pianta nello stesso vaso che la ospitava in porecedenza dopo aver sostituito il terriccio e aver accorciato le radici.