Dallo sport si possono tranne tantissimi benefici che giovano alla forma fisica, alla salute ed anche alle psiche. Tuttavia, prima di scegliere l’attività sportiva che si desidera intraprendere, bisogna considerare alcuni fattori fondamentali.
I tre aspetti principali sono l’età, lo sforzo che viene richiesto dall’attività sportiva e la forma fisica di partenza. Oltre a questi, ovviamente, non dimentichiamo che lo sport che si intraprende deve piacere: solo in questo modo si può trovare lo spirito giusto per allenarsi con costanza.
Per le persone che avvertono dolori alla schiena lo sport più indicato è certamente il nuoto. Gli esercizi di dorso, ad esempio, possono alleviare i dolori causati dall’ernia del disco. Coloro che invece hanno problemi dovuti alla scoliosi possono praticare esercizi di compensazione a corpo libero.
Correre è considerato lo sport per eccellenza, poiché può essere praticato da tutti e, oltre ad aiutare il corpo a mantenersi tonico, controlla anche i livelli dei zuccheri nel sangue. La corsa aiuta anche chi ha problemi di stitichezza, in quanto regolarizza l’intestino. Anche la circolazione sanguigna e l’umore traggono benefici da questa attività. Praticare la corsa non ha costi eccessivi (tolti i costi per le scarpe). Esistono diverse soluzioni: si può scegliere se effettuare una camminata veloce, correre intensamente per bruciare più grassi o semplicemente effettuare una corsa per tenere allenato tutto il corpo.
Chi gode di una buona salute e desidera praticare uno sport per perdere i chili di troppo può provare il tennis: con una partita di tennis, infatti, si possono bruciare fino a 800 kilocalorie. Il tennis però richiede un grande sforzo fisico: se non si è molto allenati, conviene iniziare con una partita a settimana, per poi passare a due match ogni sette giorni in una seconda fase.
L’aerobica è invece uno sport praticabile da tutti, anche dalle persone più anziane. Con questo attività si diminuisce la frequenza cardiaca a riposo e si aumenta la forza muscolare. Inoltre è un ottimo sport per scaricare la tensione e tenere tonico il corpo.