L’autunno è ormai alle porte. È sinonimo di tempo freddo e di cromie calde, di aria frizzantina e pomeriggi trascorsi sul divano coperti da un plaid. Anche l’atmosfera casalinga muta con il susseguirsi delle stagioni. Ai tendaggi leggeri e coloratissimi sostituirai tessuti più pesanti, dai colori scuri ma ugualmente caldi. I fiori rigogliosi nei vasi, lasceranno spazio a petali secchi che potrai disporre qua e là su piattini in legno o vetro, liberando gradevoli profumazioni in tutto l’ambiente. E i profumi per la casa? Sarà un piacere scegliere fra le nuove essenze d’autunno.
I migliori profumi per la casa
L’autunno è un pò come la primavera, una stagione di passaggio. Per entrare in sintonia con la nuova stagione, affrontare le temperature basse ed il cambiamento, scegli l’arancio e la litsea, due essenze d’autunno particolarmente adatte per gestire la diminuzione della luce e la meteoropatia. In particolare, regolano i livelli di melatonina e serotonina nel corpo, regalando energia e buonumore.
Nella stagione autunnale, meglio preferire i profumi per la casa dolci, caldi e intensi, in contrapposizione a quelli floreali e freschi tipicamente estivi. Per ricreare in casa un’atmosfera suggestiva e rilassante, utilizza candele, incensi oppure bruciatori per oli essenziali. Pertanto, prediligi gli aromi piccanti, legnosi e le fragranze di bosco. Ottimi a tale scopo il sandalo e la cannella..
Per rendere la casa parte integrante dell’autunno, ma senza tralasciare un tocco al femminile, trasformala con essenze alla rosa ed alla vaniglia. Sistema agli angoli più rilevanti del living, graziosi piattini oppure cestini di fiori secchi profumati.
Sistema agli angoli più rilevanti del living, graziosi piattini oppure cestini di fiori secchi profumati
Profumi per la casa e salute
Le essenze d’autunno oltre a profumare con aromi caldi la tua casa, apportano benefici alla salute e prevengono diverse malattie. Contro i primi raffreddori e le influenze libera negli ambienti più frequentati le essenze alla lavanda, all’eucalipto, allo zenzero ed alla sinergia ginger-lemon. Queste essenze d’autunno stimolano il sistema immunitario, rafforzano le vie respiratorie e ripuliscono gli ambienti casalinghi dall’aria viziata. Non trascurare il bagno! Puoi scegliere di applicare il deodorante per ambiente anche in una posizione seminascosta, come per esempio a lato del lavello.