Per mangiare qualcosa di fresco come il ghiaccio, ma gustoso come un piatto di pasta, puoi decidere di congelare gli spaghetti oppure andare sul classico con il gusto rinfrescante del gelato. E se è fatto in casa? Il successo è assicurato.
Per un’ottimo gelato fatto in casa, 2 sono gli ingredienti comuni a tutte le ricette: la fantasia e una gelatiera.
Gelato allo yogurt
Ingredienti
350 ml di latte
100 ml di panna
150 g di yogurt
110 g di zucchero
Bastano pochi minuti e il gioco è fatto: unite yogurt, latte e panna, aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto (potete usare anche il mixer ad immersione a velocità minima). Quando lo zucchero sarà sciolto trasferite tutto nella gelatiera. Guarnite a fantasia con la frutta che preferite.
Mettere nella gelateria per circa 30-40 minuti.
Gelato al cioccolato e caffè
Ingredienti
300 ml di latte
150 ml di panna
130 g di zucchero
80 ml di caffè
10 g di cacao amaro
Unite lo zucchero, il cacao e il caffè freddo, mescolate e aggiungete un po’ alla volta il latte. Infine unite la panna e amalgamate fino al scioglimento dello zucchero.
Mettere nella gelateria per circa 30-40 minuti.
Gelato alla fragola
Ingredienti
220 ml di latte
80 ml di panna
75 g di zucchero
250 g di fragole
qualche goccia di limone
Lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzetti, aggiungete lo zucchero e alcune gocce di limone. Frullate il tutto con latte e panna, fino a quando lo zucchero sarà sciolto e il composto sarà diventato omogeneo.
Mettete nella gelatiera per circa 30-40 minuti.
Gelato alla crema
Ingredienti
300 ml di latte
150 ml di panna
3 tuorli
80 g di zucchero
5 g di zucchero vanigliato
Sbattete i tuorli con i due tipi di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Scaldate pian piano il latte e prima che raggiunga l’ebollizione versatelo sulle uova sbattute, mescolando continuamente.
Una volta amalgamato il composto, rimettetelo sul fuoco basso per alcuni minuti mescolando e facendo attenzione che l’uovo non coaguli. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, aggiungendo poi la panna. Una volta tolto dal fuoco il composto lasciatelo raffreddare e quando sarà completamente raffreddato aggiungete la panna e mescolate di nuovo la miscela.
Mettere nella gelateria per circa 30-40 minuti.
Questo gelato è ideale da guarnire con frutta, biscotti o cioccolata.