Come prendere sonno? Da qualche tempo hai notato che hai troppa difficoltà per riuscire a prendere sonno in tempi rapidi. Solitamente impiegavi un paio di minuti e poi cadevi tra le braccia di Morfeo, mentre ora non fai altro che rigirarti nel letto sperando di addormentarti. Non temere, c’è un rimedio anche a questo. Leggi la guida che sto per proporti e riuscirai a scoprire come prendere sonno senza problemi.
Il primo passo per prendere sonno è quello di sistemarti nel letto. Evita di stenderti sul divano o, ancor peggio, su una poltrona. Rischi non solo di non addormentarti mai e poi mai, ma pure di prendere il torcicollo o altri disturbi (come ad esempio alla schiena). Un ottimo metodo che crea la sonnolenza è quello di raffreddare la stanza in cui ti trovi, ma nota bene di tenere i piedi al caldo indossando sempre i calzini. Avere i piedi freddi è uno dei disturbi più frequenti delle persone che non riescono a prendere sonno facilmente.
Il migliore modo per prendere sonno è avere un letto comodo. Posiziona bene la testa sul cuscino evitando di esporlo a sforzi sovrumani, come ad esempio troppo in alto o troppo in basso. Inoltre, evita di dormire con la schiena rivolta verso l’alto (a pancia in giù). Questo ti potrebbe causare dei disturbi al collo. Se invece sei abituato a dormire su un fianco, posiziona un cuscino (va bene pure di piccole dimensioni) tra le due gambe, così da tenerle in una posizione normale. Ora, spegni la luce e copri ogni fonte di luminosità (la finestra, il televisore, il cellulare etc).
Secondo le statistiche, prendere sonno usando la musica è una tecnica pratica ed efficace. Ovviamente non inserire un volume troppo alto, altrimenti rischi che ti venga il mal di testa il giorno dopo. Pensa a qualcosa di rilassante, come un incontro piacevole od ad una persona che ti piace. Esegui dei semplici esercizi di respirazione e calma il tuo respiro al meglio. Se non hai voglia di ascoltare della musica, è scientificamente provato che un rumore bianco aiuta a prendere sonno. Avere un ticchettio di fondo di un orologio aiuta a dormire.
Ci sono anche altri consigli per prendere sonno velocemente. Vai in bagno prima di andare a dormire, così da evitare di alzarti durante la notte. Ti ricordo che un bagno caldo concilia il sonno, pertanto potresti provare questa pratica per qualche giorno a settimana. Se non riesci a rilassarti, prova a bere un po’ di camomilla o usa delle tisane. Infine, evita le attività stimolanti prima di dormire (l’utilizzo del computer, del cellulare, del televisore, degli esercizi fisici). Ecco tutto, ora sei pronto per dormire.