Come Riutilizzare le Saponette

L’operazione di realizzare profumi in casa non è affatto difficile. Con questa guida ti illustro come fare oggetti di sapone dalle forme disparate. Per terminare il procedimento, e far riuscire bene il prodotto finito, occorre solo molta fantasia, praticità, e anche un pizzico di allegria. Tutto questo puoi farlo anche con pezzi di sapone piccoli per essere utilizzati, un’idea simpatica per fare da tante piccole saponette, un panetto grande.

Tutta la realizzazione, puoi farla semplicemente in poco spazio, senza creare confusione o sporcare nulla. Per prima cosa devi acquistare alcuni prodotti presso dei negozi specializzati, ma non preoccuparti, la spesa non è molto alta. Di seguito ti spiego come fare alcune semplici forme, tanto per iniziare e per farti fare esperienza.

saponetta

In base alla forma che vuoi realizzare, così devi scegliere lo stampo, puoi utilizzare alcuni della cucina, o comprarli, o realizzarli da solo, magari in gesso o formando una lattina di alluminio. Prendi ad esempio uno a forma di conchiglia o stella, tipico per i biscotti, e versavi il primo strato di sapone fluido, giusto un velo per ricoprire il fondo. Lascia raffreddare e aggiungi uno strato di colore diverso a tua scelta. Ripeti questa operazione fino a quando lo stampo sarà colmato.

I vari strati vanno colorati; se non possiedi vari tipi di sapone, puoi acquistare dei coloranti naturali, o appositi, da miscelare con il sapone sciolto. Dalla tua fantasia possono nascere tutte le figure: puoi anche fare degli strati non visibili: in questo caso, una volta riempito il fondo, taglia i bordi con un cutter e continua con gli altri colori, in modo da nascondere, tagliando, il bordo del colore che fuoriesce.

Il sapone lo puoi fondere utilizzando il forno a microonde oppure immergendo un recipiente in acqua bollente (a bagno maria); dopo sciolto puoi aggiungere profumi e coloranti. Ti consiglio di sciogliere i vari tipi di saponi separatamente, soprattutto per colore. Puoi trovare colori e profumi sia liquidi che in pasticche, la dose dipende dalla tua voglia di profumazione e colorazione, quindi, le prime volte fai esperimenti con piccoli pezzi.