Come Preparare Tagliolini al Salmone

Si tratta di un primo piatto ideale per le grandi occasioni, non certo economico ma di sicuro successo, di preparazione piuttosto rapida, questi tagliolini possono rappresentare una piacevole novità anche per i palati più raffinati ed esigenti.

Occorrente
150 gr di salmone affumicato
200 gr di prosciutto cotto
400 gr di tagliolini
100 gr di burro
1 oncia di caviale circa 30 gr
1/4 di panna
Noce moscata
Salvia
Parmigiano
Sale, pepe

Per la preparazione occorrono 15 minuti, mentre per la cottura 10 minuti. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.Per prima cosa taglia a dadini due fette di prosciutto cotto piuttosto grasso di circa un etto l’una. Poi fai sciogliere la quantità di burro necessaria in un pentolino con due o tre foglie di salvia.

Nel frattempo, lessa in acqua bollente salata i tagliolini all’uovo che avrai fatto in casa o comprati in pastificio. Aggiungi al condimento il prosciutto lasciandolo rosolare per circa 5 minuti, inmodo che non diventi secco e spolverizza con il pepe. Dopo aver unito il salmone tritato grossolanamente, versa la panna, regola di sale e lascia amalgamare per qualche minuto.

Appena pronti, scola i tagliolini e ponili su un piatto di portata condendoli con la salsa preparata precedentemente. Aromatizza cospargendo sul piatto una grattatina di noce moscata. Completa con il caviale, che renderà la pasta più gustosa e raffinata, quindi servi i tagliolini con parmigiano grattugiato.