Come Preparare Penne con Zucchine

Se vuoi realizzare un primo piatto semplice e in poco tempo, le penne con le zucchine e il pesto è la ricetta che ti serve: si tratta di un piatto gustoso e che puoi servire in tavola preparandolo in soli 30 minuti.

Le dosi che ti indico sono per 4 persone.

Occorrente
250 gr di penne
2 zucchine
Pesto genovese
1 cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale

In una padella, metti un cucchiaio di olio, due cucchiai di acqua e la cipolla tritata in pezzettini molto piccoli. Accendi il fuoco basso e lascia soffriggere fino a quando la cipolla non sarà appassita. Taglia le zucchine a rondelle sottili e aggiungile al soffritto, unitamente ad un pizzico di sale.

Lascia cuocere le zucchine per 15 minuti circa, fino a quando le zucchine non si saranno ammorbidite. Nel frattempo, fai cuocere la pasta in acqua salata. Scolala leggermente al dente e versala nella padella con le zucchine. Aggiungi il pesto e fai saltare per alcuni minuti, unendo bene tutti gli ingredienti.

Servi subito, in modo che la pasta sia bella calda. Puoi utilizzare un pesto già pronto oppure uno fatto in casa, tritando insieme parmigiano reggiano e pecorino già grattuggiati, basilico, pinoli, 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Utilizzare il pesto già pronto è sicuramente più comodo e rapido, ma la ricetta perderà un po’ del suo gusto.