Come Preparare Penne al Forno con Mozzarella

Preparare questo piatto è veramente molto semplice anche se, forse, a causa dei tempi abbastanza lunghi, non potrebbe risultare pratico per qualcuno. La preparazione, infatti, richiede all’incirca venti minuti di tempo, mentre la cottura necessita di almeno 40 minuti.

Occorrente
350gr di pennette
300gr di pomodori maturi e sodi
200gr di piselli sgranati
1 cipolla
6 cucchiai di olio di oliva extravergine
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
1 grossa mozzarella di bufala
Sale, pepe

Sbuccia con cura la cipolla, lavala sotto abbondante acqua corrente ed asciugala. Tritala finemente e falla rosolare in un tegame con l’olio. Unisci alla cipolla anche i pomodori che avrai pelato e spezzettato in precedenza. Fai rosolare ancora un poco ed aggiungi i piselli precedentemente sgranati.

Fai cuocere le pennette in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolale molto al dente e condiscile con 1/3 della salsa di pomodoro, metà della mozzarella tagliata a pezzetti ed un poco di parmigiano grattugiato.
Distribuisci sul fondo di una pirofila, unta con l’olio rimasto, metà delle pennette.

Irrora il tutto con un poco di salsa di pomodoro e piselli e distribuisci parte dei tocchetti di mozzarella. Cospargi di parmigiano grattugiato. Ricopri con il resto della pasta, della salsa e della mozzarella. Metti a gratinare le pennette per 12 minuti nel forno già caldo a 200 gradi, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Servi ben calde.