Come Preparare Fonduta di Formaggio

Quella che andiamo a vedere questa sera è una di quelle ricette che, a mio parere, sono le uniche in grado di tirarti su il morale anche se la giornata è stata delle peggiori: sto parlando della Fonduta di formaggio.

Ingredienti
pane casereccio
formaggio fontina, 320gr
latte
tuorli, 4
burro, una noce
sale, pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal formaggio: togliete la crosta della fontina, quindi grattugiate bene la polpa e riponetela all’interno di una ciotolina, quindi coprite il tutto di latte. E mettete a riposare in frigo per mezza giornata, ricoprendo prima con un foglio di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo indicato, prendete un pentolino e fatevi sciogliere all’interno una noce di burro con la tecnica del bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungete anche il formaggio e il latte, quindi mescolate bene in modo che la fontina si sciolga del tutto senza fare grumi. Ricordatevi che la fiamma del fuoco dovrà essere molto dolce e non deve mai portare il composto ad ebollizione.

Quando il formaggio si sarà sciolto del tutto, aggiungete i tuorli d’uovo che avrete precedentemente sbattuto e amalgamate bene il tutto; aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Gustate con del pane casereccio appena abbrustolito.