Come Personalizzare Carta da Lettere con lo Stencil

Sappiamo benissimo che si possono personalizzare a piacimento una serie infinita di oggetti, dai muri, ai mobili e ai suppellettili. Ma anche la carta si presta molto a essere decorata con lo stencil. Infatti in questa guida ti darò un’idea su come realizzare personalissime carte da lettere per contenere messaggi originali, lettere d’amore o semplicemente riflessioni personali da conservare con cura.

Occorrente
1 foglio di carta di riso formato A4 (21×29,7 cm)
1 foglio di acetato
Colla spray
Colore acrilico oro
1 decorazione dorata
taglierino

Preparati tutto il materiale sul piano di lavoro, in modo da non dimenticare nulla. Successivamente devi realizzare lo stencil. Quindi prendi il foglio di acetato e posizionalo sul disegno che hai scelto e ricalcalo con il pennarello nero. Adesso, con il taglierino ben affilato e l’aiuto di un righello, devi incidere il foglio di acetato. Piega il foglio di carta di riso in due.

Così facendo otterrai una piega al centro, in questo modo ti sarà possibile applicare la decorazione sulla prima pagina e all’interno scrivere. Ora posiziona la mascherina sulla carta, fissandola con la colla spray. Adesso intingi il colore, stempera il tampone per eliminare l’eccesso, e comincia a picchiettare leggermente sulla carta fino a ricoprire il disegno.

Dopo che hai eseguito i rifili con un pennarello argentato per dare un effetto particolare e dopo che avrai fatto asciugare il colore, allora dovrai sollevare lo stencil. Finalmente la carta da lettere è ora pronta per contenere i tuoi pensieri in forma scritta. Con la stessa idea puoi ideare biglietti di accompagnamento ai pacchi, che riprendono lo stile della carta utilizzata per confezionare il regalo.