Come Fare la Spesa Risparmiando

Risparmiare è diventata la parola d’ordine in questi ultimi tempi, anche per quanto riguarda la spesa alimentare e per la casa. Ecco allora una serie di consigli pratici per fare la spesa senza troppe rinunce ed evitando inutili sprechi.

Esaminate la dispensa, il frigorifero e il congelatore e stilate una lista completa e dettagliata, cercando di non acquistare prodotti fuori da quelli scritti su di essa che rischieremmo di sprecare o gettare nella spazzatura.

Evitate di andare a fare la spesa prima dei pasti; la fame potrebbe spingervi a comprare prodotti di cui non si ha effettivo bisogno.

Bisogna selezionare i diversi negozi e acquistare prodotti in offerta, senza concentrare la spesa in un solo punto vendita.

Evitate le primizie e acquistate frutta e verdura di stagione, preferibilmente al mercato, dove i prodotti hanno un costo minore e sono più freschi.

Partecipate a Gruppi di acquisto permette di risparmiare e di acquistare prodotti di ottima qualità provenienti dalla filiera corta.

Fate attenzione alle offerte promozionali che spingono ad acquistare quantità doppie o triple dello stesso prodotto, di cui in realtà non abbiamo bisogno; nel caso si scelga di approfittare di queste offerte, prestate sempre molta attenzione alla data di scadenza, spesso breve nei prodotti messi in promozione.

Acquistate le linee di prodotti delle grandi catene di distribuzione, che hanno costi minori rispetto a quelli di marca su cui paghiamo i costi della pubblicità.

Visitate i discount e testare direttamente la qualità dei prodotti, prestando sempre la massima attenzione a data di scadenza e paese di provenienza.

Scegliete prodotti alimentari versatili che potete preparare in tanti modi diversi, in modo da ridurre gli sprechi e inventare sempre nuove ricette con le eccedenze.

Per quanto riguarda la spesa per la casa, acquistate pochi prodotti multiuso, meglio se alla spina. Potete anche preparare in casa dei prodotti naturali per la pulizia dell’ambiente. In entrambi i casi rispetterete l’ambiente e risparmierete notevolmente sul costo dei prodotti già confezionati.