Come Eseguire un Perfetto Pendulum Cast con la Canna da Pesca

Il pendulum cast tra tutti i lanci è il più difficile da realizzare. La difficoltà non sta nei movimenti ma nella coordinazione di questi. Quindi dovrai allenarti molto prima di riuscire a realizzarne uno tecnicamente perfetto. Vediamo insieme quali sono i giusti movimenti da fare.

Sicuramente è il più spettacolare fra tutti i lanci ma è certamente anche il più impegnativo poichè dovrai imparare ad essere tutt’uno con la canna.
Inizia con l’impugnare la canna tenendola con la mano destra all’altezza del mulinello e stringendo la mano sinistra, in basso, intorno al manico.

La canna dovrai tenerla in verticale verso l’alto, tu non dovrai stare frontale al mare ma dovrai tenere il piede parallelo alla linea della battigia e il busto dovrà volgere le spalle al mare.
Tenendo questa posizione dovrai fare ondeggiare il piombo, con un movimento oscillatorio da destra verso sinistra.

Farai fare questo movimento al piombo più di una volta, in effetti servirà a caricare la canna che agendo come una molla riverserà tutta l’energia accumulata nell’oscillazione e ti permetterà di effettuare un lancio lungo.
Quindi, quando la canna sarà carica, effettuerai il lancio e contemporaneamente riporterai il corpo in posizione frontale rispetto alla riva.