Come Eseguire una Presa Acrobatica nel Pattinaggio Artistico

Apprendere la maniera adeguata e la tecnica giusta per eseguire una presa acrobatica nel pattinaggio artistico per rendere spettacolari i propri balletti, con particolare attenzione alla fiducia reciproca tra i due atleti al fine di evitare spiacevoli incidenti.

Il pattinaggio di coppia è una specialità che prevede pochi salti o quasi nessuno, ma è ugualmente spettacolare grazie allo svolgimento delle prese che i due partner compiono in sintonia. Per l’esecuzione di questa presa acrobatica c’è bisogno che l’uomo sia molto sicuro di se, la donna rimanga immobile ed esegua dei movimenti minimi utili soltanto a facilitare la riuscita della presa, evitando di sbilanciarsi in avanti o indietro.

Per cominciare riscaldatevi bene i muscoli delle gambe e delle braccia con un’apposita ginnastica preparatoria e, una volta messi i pattini eseguite un paio di giri di pista in posizione di coppia per prepararvi all’esecuzione, quindi posizionatevi su uno dei due rettilinei della pista e fermatevi per qualche secondo; la donna si posizioni alla destra dell’uomo e, sollevi le braccia in aria per favorire la presa da parte dell’uomo.

A questo punto l’uomo avvolga le braccia intorno alla vita della donna e, con una mossa veloce capovolga il corpo della donna, facendola ruotare in aria, al fine di posizionarla con la parte bassa dell’addome sulla spalla destra dell’uomo, il quale dovrà sempre sorreggerla tenendole una mano sotto lo sterno. La donna apra le braccia e non si sbilanci. In questa posizione l’uomo cominci a muovere i piedi e pattini lungo tutto il rettilineo, alla fine del quale si fermi e si abbassi lentamente per favorire la discesa della donna; così ritornate nella posizione iniziale e continuate a pattinare.