Dimagrire Senza Perdere Muscoli

In genere lo scopo principale di una dieta è perdere peso, ma soprattutto massa grassa, anche se purtroppo quelli che vanno via spesso sono i muscoli, nel senso che ci si ritrova magri, sì, ma con muscoli privi di tono, un po’ come dei sacchetti vuoti per intenderci.

Se però la dieta è seguita con criterio portando in tavola gli alimenti ad hoc e abbinando la giusta attività fisica, questo problema si può facilmente evitare. Vediamo come.

Prima di vedere cosa portare in tavola stilate una tabella fitness che preveda esercizi di resistenza, sollevamento pesi, squat, esercizi con le macchine ad un’attività aerobica sempre indispensabile per tenere il metabolismo attivo e perdere peso. Per esempio la corsa, la camminata, il nordic walking.

Tenete in considerazione i tempi di recupero e date il tempo al vostro organismo di riposare tra un allenamento e l’altro.

Per quel che riguarda gli alimenti tenete presente che l’abbinata vincente per perdere massa grassa e mantenere il tono muscolare è il mix giusto di proteine e grassi. Parlo di proteine come pesce, carni bianche e magre e di grassi buoni come olio d’oliva, semi e noci. L’importante è che non si tratti di prodotti trasformati.

Le proteine derivanti dai latticini vanno ridotte in quanto molto grasse. Per perdere grasso inoltre dovete bere molto. Bere accellera il metabolismo e per questo sono consigliati almento 8 bicchieri di acqua al giorno.

Eliminate l’alcol e iniziate la giornata bevendo un bicchiere d’acqua con limone.

A colazione preferite proteine e fibre che vi daranno la giusta sazietà fino all’ora di pranzo. Per esempio uova e frullati.

Preferite cereali integrali che mantengono la glicemia bassa nel sangue in quanto non raffinati, ed evitano quindi di ingrassare. Eliminate le calorie vuote come lo zucchero bianco, la farina bianca, le caramelle, i prodotti da forno, le bibite zuccherate. Eliminando questi alimenti vedrete risultati in termini di perdita di massa grassa in poco tempo.