Come Decorare le Finestre

Molto spesso, nelle nostre case, le finestre ci sembrano spoglie e quindi c’è bisogno di decorarle con delle tende, anche per creare un certo gioco di luce. Con questa guida potrai imparare ad eseguire una sorta di tenda molto particolare che servirà a decorare le tue finestre e quindi la tua casa.

La prima operazione che dovrai eseguire, sarà di orlare il telo di mussola con l’orlo termoadesivo, quindi passa a cucire alcuni nastri bianchi sul bordo superiore del telo per poterlo appendere all’asta reggitenda. Ora avvita i ganci ad uncino al telaio della finestra e quindi posiziona l’asta, quindi lega il telo di mussola.

A questo punto, ricava otto pezzi di nastro lunghi venticinque centimetri e cucina quattro al lato superiore del tessuto. Gli altri quattro nastri dovrai cucirli a distanza regolare su due lati. La posizione dipende dalle dimensioni del telo a disposizione e dalle zone che desideri restino in vista. Il telo legato con i nastri ti consentirà anche di celare eventuali difetti.

A questo punto, una volta che avrai portato a termine le varie operazioni, passa a legare i nastri all’asta con piccoli fiocchi. Sistemali lungo il bastone in modo che il telo cada elegantemente davanti alla finestra. Ora i nastri cuciti sui lati ti consentiranno di alzare e abbassare parti della tenda. Quindi prova combinazioni diverse, allontanandoti dalla finestra per verificare il risultato.