Come Decorare una Cornice Portafoto

Il cracklé country style è particolarmente adatto alle piccole superfici, in particolare per cornici e portafoto. Questo tipo di cracklé si realizza sovrapponendo due colori di tinte contrastanti: quello più superficiale, fessurandosi, lascia intravedere il colore sottostante.

Occorrente
Cornici di legno con vetro e listello di appoggio
Colori acrilici
Pennelli piatti
Cracklé country style
Vernice protettiva trasparente opaca

Assicuratevi che il legno della cornice che vi apprestate a decorare sia privo di polvere e stendete una mano di colore lampone. Lasciate asciugare. Con un pennello piatto asciutto distribuite una mano di cracklé country style su tutta la superficie colorata e attendete la sua perfetta asciugatura.

Distribuite poi una mano di rosa, prestando particolare attenzione a non ripassare due volte sul medesimo punto per non compromettere la resa delle crepe. Il colore deve essere steso in maniera omogenea su tutto l’oggetto, perchè ne determinerà la grandezza delle crepe, per cui siate molto precisi in questa parte del lavoro.

Una dose abbondante del secondo colore determina infatti la formazione di crepe più grosse, mentre una ridotta di crepe più piccole. Il verso delle pennellate influisce sulla direzione delle crepe che si formeranno, per cui decidete in anticipo se desiderate che il decoro sia in orizzontale o verticale e/o obliquo.