Cosa Fare i Primi Giorni di Palestra

I primi giorni di palestra, si sa, sono generalmente molto faticosi, e nella maggior parte dei casi finiamo sempre per trascinare le gambe e le braccia durante i giorni successivi, a causa del dolore e dell’irrigidimento muscolare che ne consegue. Ma come mai? Cosa abbiamo sbagliato? In realtà non abbiamo sbagliato quasi nulla. Avvertire dolori dopo aver fatto sport, specialmente dopo aver trascorso un lungo periodo di inattività e di vita sedentaria, è del tutto normale, ma fortunatamente esistono degli accorgimenti per attenuare il fastidio.

Per iniziare, se avete deciso di tornare in palestra dopo aver trascorso davvero molto tempo senza fare sport, la prima cosa da fare sarà senza dubbio quella di non esagerare. Il vostro allenamento dovrà essere graduale. Inutile buttarsi a capofitto in un allenamento eccessivamente faticoso, se il vostro corpo non è ancora pronto per fronteggiare sforzi eccessivi.

Detto questo, per sciogliere i muscoli dopo aver svolto il vostro allenamento, sarà utile svolgere dei semplici esercizi di stretching e di allungamento. Ad esempio, per sciogliere i muscoli delle gambe, mettetevi in posizione eretta e portate una gamba verso dietro in modo che sia in linea con il corpo e mantenendo entrambi i talloni poggiati a terra. Quindi, restate in questa posizione per una decina di secondi, e ripetete con l’altra gamba.

Un esercizio utile per le braccia è invece in seguente: mettetevi in posizione eretta e alzate un braccio verso l’alto. Piegatelo dietro la schiena e aiutandovi con l’altra mano spingetelo delicatamente verso il basso. Rimanete in posizione per 10 secondi e ripetete l’esercizio con l’altro braccio.